Kit antigrandine per auto: quanto costano, dove si trovano e quanto ci vuole per averli
Boom di richieste soprattutto in Lombardia e Veneto con scorte esaurite
Tantissime persone si sono ritrovate a seguito delle violente grandinate dei giorni scorsi - soprattutto in Lombardia e in Veneto - con l'auto parzialmente o totalmente danneggiata dalla grandine. Danni da migliaia di euro, sui quali stanno lavorando ora le assicurazioni con code chilometriche di utenti in attesa di poter sistemare il proprio veicolo.
Ma dato che - come diceva una pubblicità di qualche tempo fa - "prevenire è meglio che curare", in molti stanno correndo ai ripari e in questi giorni si è verificato un vero e proprio boom di richieste per i kit antigrandine per auto. Ma come funzionano? Come sono fatti? E soprattutto, quanto costano?
Cosa è il kit antigrandine per auto
Il kit antigrandine per auto è una sorta di telo sagomato "disegnato" sul profilo dell'automobile, realizzato con "un'anima" in neoprene e tessuto sintetico che garantisce una protezione ulteriore alla vettura quando la parcheggiate e le previsioni del tempo annunciano pioggia o - peggio - grandine.
E' un prodotto che per la verità è da tantissimo tempo sul mercato, ma il cui interesse cresce sensibilmente ogniqualvolta si verificano fenomeni atmosferici di questa entità.
Quanto costano i teli antigrandine
La spesa per un telo antigrandine non è particolarmente onerosa. Potete trovarlo facilmente online e cavarvela anche con meno di cento euro, anche se come per qualsiasi altro prodotto dipende dalle caratteristiche. Per kit più performanti si arrivano a spendere anche cifre vicine ai mille euro.
Generalmente i tempi di spedizione sono piuttosto rapidi, ma in questo periodo potrebbero dilatarsi un po', lasciando passare una o due settimana dell'ordine.
Stesso discorso per le rivendite autorizzate, che sono state letteralmente prese d'assalto in questi giorni e rischiano in alcuni casi di finire le scorte. Emblematica in tal senso la vicenda raccontata dal Corriere della rivendita Bep's, che ha praticamente esaurito quelli presenti e ha ricaricato in fretta gli scaffali, e che ha ancora oltre trecento prenotazioni.
Qui probabilmente spenderete qualche dieci euro in più, ma potrete contare sulla consulenza di un esperto del settore, che potrà consigliarvi il modello adatto per la vostra auto e le vostre tasche.
Conviene comprare un kit antigrandine?
Ma conviene comprare un kit antigrandine? Dipende sempre dalle vostre esigenze. Per aggiungere la copertura assicurativa sugli eventi atmosferici bastano pochi euro, ma è un costo che dovrete sostenere ogni anno, mentre il kit una volta acquistato risolve tutti i problemi. E dunque sta a voi - in base alle vostre esigenze e possibilità - valutare cosa fare.
Naturalmente c'è anche il fattore tempo da considerare. Con un kit protettivo non dovrete - in caso di grandinata - correre dal carrozziere insieme a decine di altri automobilisti per sistemare la vostra auto danneggiata. Mentre con la "semplice" copertura assicurativa avrete sì i costi rimborsati, ma dovrete mettervi in coda e aspettare il vostro turno.
Una domanda sorge però spontanea (ed è difficile dare una risposta): nel caso arrivino chicchi di grandine come quello immortalato in provincia di Pordenone (19 centimetri di diametro, record europeo), il kit antigrandine riuscirà comunque a fare il suo lavoro?
La speranza è che non ci sia bisogno di scoprirlo...