POLEMICA NELLA RETE

Influencer scrocconi, l'attacco di Francesco Facchinetti: "Guadagnate, spendete! Mettere via i soldi porta male"

Fenomeno dei nostri tempi, ma qualcuno dice no alla cassa di risonanza gratis di recensioni attraverso i social. E il cantante figlio d'arte non le ha mandate a dire.

Influencer scrocconi, l'attacco di Francesco Facchinetti: "Guadagnate, spendete! Mettere via i soldi porta male"
Pubblicato:

La "guerra" agli scrocconi che si fanno belli del web e influenzano le scelte quotidiane di chi naviga in rete. La "guerra" agli influencer scrocconi.

Ecco allora che anche Francesco Facchinetti si è schierato dalla parte della chef messicano Edgar Nunez che nei giorni scorsu, non senza scalpore, si era rifiutato di accordarsi con una influencer per quello che "molto volgarmente", ma che rende molto bene l'idea, fino a qualche tempo fa avremmo chiamato un "cambio merce": ovvero, io ti do visibilità attraverso i miei post sul web, tu mi offri la cena.

La guerra agli influencer scrocconi, lo sfogo di Dj Francesco

Non usato troppi giri di parole il dj, cantante, presentatore. In un video che sta diventando virale su Tik Tok, ha detto la sua, portando la solidarietà allo chef messicano e lanciato un attacco a quelli che negli anni sono diventato un fenomeno sociale ed economico del nostro Paese.

"Hai fatto bene! E questa moda allucinante degli influencer o dei personaggi famosi che vanno in giro a scrocco deve finire, basta. Fate il grano, fate i soldi, spendeteli, mettere via i soldi e basta porta anche male".

@frafacchinettiSMETTETELA CON QUESTA ROBAAAAA♬ suono originale - Francesco Facchinetti

Chef Nunez e il rifiuto del "cambio merce" con la influencer

Come detto, la vicenda era esplosa giornalisticamente e mediaticamente nei giorni scorsi quando lo chef, molto conosciuto in Sud America , aveva pubblicato su Twitter il messaggio ricevuto dalla influencer Manuela Gutiérrez.

In quel caso, anche il cuoco di fama internazionale non aveva usato troppi giri di parole per raccontare l'accaduto e l'influencer era stata bollata come una "scroccona internazionale" dopo avergli appunto chiesto una cena gratis in cambio di pubblicità sui social.

Dj Francesco e l'attacco agli influencer scrocconi

Fatto sta che Facchinetti ha rincarato ulteriormente la dose:

"Io non ho mai chiesto nulla gratis, ho pagato quasi sempre. Se vado in un ristorante e me lo offrono lascio i soldi per la mancia. Lascio 50/100 euro per la mancia. E se vado in qualsiasi posto lascio quasi sempre la mancia. Io non voglio cose gratis, devo pagare perché sono stato fortunato nella vita ed è giusto, è una questione etica e morale pagare le cose".

Influencer scrocconi, ma quanto guadagnano?

La nostra società, ormai 4.0, nel corso degli anni ha imparato a conoscere e a prendere ormai confidenza con la realtà degli influencer.

Certo, la domanda più ricorrente è quanto guadagnano? In Italia gli esempi più famosi sono quelli di Laura Ferragni o Elettra Lamborghini,che hanno tra l'altro ormai allargato sempre di più i loro orizzonti artistici e di conto in banca.

Gente che ormai ha costruito un'immagine e un impero attraverso il web, ma l'attuale "fotografia" degli influencer racconta ormai di molte parsone che raccontano di vivere ormai esclusivamente grazie alla rete.

Recentemente sia Le Iene su Italia Uno sia Zona Bianca su Rete 4 si sono occupate del fenomeno. E addirittura, c'è chi dice (in realtà anche attraverso la piattaform hot di Only fans) di guadagnare come un politico. 

 

Seguici sui nostri canali