Un cittadino insolito

Il video del cinghiale che esce dal Municipio e scorrazza per le vie di Ivrea

Il grosso ungulato, ferito da una battuta di caccia nei boschi, aveva cercato riparo in una delle case del centro.

Pubblicato:
Aggiornato:

Non è la prima volta che assistiamo a "passeggiate" cittadine da parte di animali selvatici, soprattutto ungulati. La loro elevata proliferazione resta un grande problema degli ultimi anni e sempre più spesso, grazie alle testimonianze video sui social media, veniamo a conoscenza delle scorribande di cinghiali per le vie delle centri abitati. L'episodio più recente è avvenuto ad Ivrea dove un grosso esemplare ferito si è persino addentrato negli uffici del Municipio.

Il video del cinghiale che esce dal Municipio di Ivrea

Se sui social media il filmato ha strappato qualche sorriso per la stravagante scena, per i cittadini di Ivrea, invece, sono stati attimi di vera apprensione. In una domenica mattina come le altre, quella dello scorso 2 ottobre 2022, nessuno mai si sarebbe aspettato di trovarsi di fronte un cinghiale che scorrazzava liberamente per le vie del centro. Il grosso ungulato, come è testimoniato dal video diventato virale in Rete, si è persino concesso un giro negli uffici del Municipio, venendo ripreso mentre usciva dall'ingresso principale.

Cinghiale ferito

Stando a quanto riferito dalle forze dell'Ordine, l'animale selvatico è finito a scorrazzare per le vie di Ivrea perché, dopo essere rimasto ferito da una battuta di caccia nei boschi, stava cercando riparo in una delle case del Comune piemontese. Una volta uscito dal Municipio, ha colto di sorpresa anche alcuni ciclisti che non si erano accorti minimamente del suo passaggio.

Il cinghiale per poco non aggredisce tre ciclisti

Raggiunta via Varmondo Arborio, l'ungulato si è infilato in un cortile ed è stato bloccato dalla Polizia Municipale. Una squadra di guardie venatorie lo ha infine abbattuto. La decisione dell'abbattimento è stata presa a causa delle condizioni dell'animale in grande stato di sofferenza.

Cinghiale entra ed esce dalla hall di un hotel

Il cinghiale che è entrato nel Municipio di Ivrea rappresenta solo l'ultimo esemplare della sua specie ad essersi intrufolato in un edificio cittadino. Come non ricordare, ad esempio, quanto avvenuto ad aprile nell'hotel Cavour di Rapallo, in Liguria, dove un grosso ungulato aveva fatto un "rapido check-in" nella hall dell'albergo, intorno alle 6 del mattino, lasciando sbigottito il portiere di notte.

Il cinghiale nella hall dell'hotel Cavour di Rapallo

L'animale selvatico ha letteralmente sfondato la porta d'ingresso come si è potuto constatare dai filmati delle videocamere di sorveglianza della struttura alberghiera, col dipendente alla reception che si è preso un grossissimo spavento. Fortunatamente la scorrazzata del cinghiale è durate pochi secondi.

Seguici sui nostri canali