Altro che finzione

Il capitano Kirk di Star Trek a 90 anni andrà davvero nello spazio

E' tutto vero, l'attore William Shatner sarà l'uomo più anziano ad andare in orbita: l'appuntamento per il 12 ottobre 2021.

Il capitano Kirk di Star Trek a 90 anni andrà davvero nello spazio
Pubblicato:
Aggiornato:

Se non lui chi? L'attore canadese William Shatner - conosciuto al grande pubblico come il capitano Kirk della serie cult Star Trek - andrà davvero nello spazio alla veneranda età di 90 anni, grazie a Jeff Bezos. Niente Enterprise, bensì a bordo della New Shepard di Blue Origin, il 12 ottobre 2021.

Il capitano Kirk nello spazio (per davvero)

L'attore diventerà così l'uomo più anziano ad andare in orbita, battendo l'ottantaduenne Wally Funk che detiene al momento il record dopo il volo di luglio con lo stesso Jeff Bezos. Insieme al capitano Kirk si imbarcheranno il vicepresidente di Blue Origin per le missioni e le operazioni di volo Audrey Powers e i co-fondatori di Planet Labs e Medidata, Chris Boshuizen e Glen de Vries. Per la società di Bezos si tratterà del secondo volo nello spazio sui tre previsti per il 2021.

Shatner è incredibilmente emozionato:

"Ho sentito parlare dello spazio per molto tempo e ora colgo l'occasione per vederlo con i miei occhi. Che miracolo".

Il viaggio, in realtà, durerà qualche minuto per dar modo alla navicella non di fluttuare fra le stelle ma semplicemente di superare la linea di Karman che segna, 100 km sopra il livello del mare, la frontiera dello spazio secondo le convenzioni internazionali.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Blue Origin (@blueorigin)

William Shatner: una vita da Kirk

Shatner è nato a Montréal nel 1931 e, nonostante la veneranda età, è ancora in formissima e molto attivo, come testimonia la sua pagina Instagram. E' un attore, regista, produttore televisivo, doppiatore, produttore cinematografico e scrittore canadese. A dargli la fama internazionale è stato il ruolo del capitano James T. Kirk nella serie televisiva Star Trek dal 1966-1969, e nei successivi film del franchise, e T.J. Hooker (1982-1986). Successivamente ha ricevuto un premio Emmy e un Golden Globe come miglior attore non protagonista della serie Boston Legal (2004-2008). Ma la lista delle sue incursioni nel mondo cinematografico e televisivo è davvero lunghissima, compreso un cameo nella sit-com "più nerd" degli ultimi anni "Big bang theory".

Dopo tre matrimoni ha trovato l'amore con l'ultima moglie, la fotografa Elizabeth Martin, sposata nel 2001.

Le polemiche sulla sicurezza dei voli

In contemporanea all'annuncio la Federal Aviation Administration sta valutando i dubbi sulla sicurezza di Blue Origin sollevati da 21 fra dipendenti ed ex lavoratori della società. In una lettera aperta pubblicata sul sito Lioness nei giorni scorsi hanno infatti denunciato il sessismo imperante all'interno della società e soprattutto carenze nella sicurezza, ignorate dai vertici per accelerare il programma di New Shepard e soprattutto per "fare progressi per Jeff". "Secondo un ingegnere che ha firmato questa missiva, Blue Origin finora è stata fortunata per il fatto che non sia successo nulla. Molti degli autori di questa lettera affermano che non sarebbero a loro agio a volare su uno dei veicoli di Blue Origin.

New Shepard di Blue Origin ha compiuto con successo 15 viaggi senza nessuno a bordo e uno in luglio con i primi quattro passeggeri, fra i quali lo stesso Bezos e suo fratello. La società ha respinto le accuse senza dedicargli troppa attenzione. Intanto il capitano Kirk si prepara per vedere, finalmente, quello spazio che l'ha reso leggenda nelle cultura popolare.

quoting-captain-10-greatest-quotes-from-star-treks-captain-kirk-2
Foto 1 di 6
star-trek-classica-1
Foto 2 di 6
AAAABcCdDzk8USf1aqyV6t-ANDincmRRCOU59Yd-vU0UEIk7RXxQED_P2Y8ViSWVltgWL37_iURozI03SMwQQ0C79elnH9P9sZlefNo3MUpGLKTPQi9D
Foto 3 di 6
download
Foto 4 di 6
startrek
Foto 5 di 6
Episodi_di_Star_Trek_(serie_televisiva)_(prima_stagione)
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali