Sono 711 in classifica

I cento migliori scienziati in medicina: nella classifica mondiale anche due italiani

L'immunologo Mantovani continua a essere un rappresentante della ricerca italiana, riconosciuto a livello mondiale. Fra i magnifici 100 anche il prof Giuseppe Remuzzi

I cento migliori scienziati in medicina: nella classifica mondiale anche due italiani
Pubblicato:
Aggiornato:

Due eccellenze italiane figurano nella prestigiosa classifica mondiale dei 'Best Medicine Scientists', i migliori scienziati nel campo della medicina, a cura di Research.com. Parliamo dell'immunologo Alberto Mantovani e del professor Giuseppe Remuzzi.

I migliori scienziati nel campo della medicina

Conta 230.160 citazioni, 1.761 pubblicazioni e un H-index di 220 nel suo settore, un indice che misura la qualità della produzione scientifica. L'immunologo Alberto Mantovani continua a essere un solido rappresentante della ricerca italiana, riconosciuto a livello mondiale da vari ranking che valutano le prestazioni degli scienziati.

L'ultima classifica globale a riconoscerlo come primo tra i migliori scienziati attivi in istituzioni nostrane è stato pubblicato recentemente dalla piattaforma Research.com, che conduce numerose analisi di questo tipo e valuta anche le migliori università.

Alberto Mantovani

Mantovani, direttore scientifico di Humanitas e professore alla Humanitas University, occupa la 63esima posizione nella classifica mondiale dei 'Best Medicine Scientists', i migliori scienziati nel campo della medicina, e la prima a livello nazionale. Questa classifica, giunta alla sua terza edizione, combina dati provenienti da diverse fonti, tra cui OpenAlex e CrossRef.

Burioni e Mantovani a Che Tempo che Fa

Il secondo nel ranking italiano e 92esimo a livello globale è Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs, che ha un H-index di 206 nella sua disciplina, con un totale di 250.108 citazioni e 1.611 pubblicazioni.

Giuseppe Remuzzi

Lo scienziato ha così commentato il prestigioso risultato:

"Tanto lavoro, una buona dose di fortuna, circondarti di collaboratori più bravi di te e soprattutto lavorare con i giovani. Io ogni giorno imparo tanto dai ragazzi giovani".

I 711 migliori italiani al mondo

Se, invece, ci si concentra esclusivamente sull'Italia: è possibile anche trovare la classifica dei 711 migliori italiani al mondo. Ecco la top ten.

Alberto Mantovani, Humanitas

Giuseppe Remuzzi, Mario Negri

Douglas F. Easton, Università di Triste

Carlo La Vecchia, Università di Milano

Silvia Franceschi, Centro di Riferimento Oncologico

Giuseppe Mancia, Università di Milano Bicocca

Antonio Colombo, Università Vita-Salute San Raffaele

Silvia G. Priori, Università di Pavia

Aldo P. Maggioni, ANMCO Firenze

Qui la classifica generale dei 711 migliori italiani del mondo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali