Green pass illimitato per chi ha la terza dose: in arrivo il decreto
L'ufficialità potrebbe arrivare già mercoledì 2 febbraio.
Ci siamo. Il Governo ha deciso e il provvedimento potrebbe arrivare già mercoledì 2 febbraio 2022. Chi ha fatto tre dosi di vaccino avrà il Green pass illimitato nel tempo. In attesa di capire se ci saranno indicazioni su una quarta dose che al momento appare abbastanza improbabile.
Green pass illimitato per chi ha tre dosi di vaccino
La questione era finita al centro del dibattito nei giorni scorsi. Sono infatti circa centomila i certificati verdi da terza dose che andranno in scadenza a marzo. Dopodiché scadranno anche tutti gli altri. E così chi ha tre dosi di vaccino rischiava di trovarsi nella paradossale situazione di aver rispettato tutte le indicazioni e di ritrovarsi senza Green pass, che dall'1 febbraio ha visto ridotta la sua validità da 9 a 6 mesi. E con le nuove restrizioni entrate in vigore proprio dall'1 febbraio la questione sarebbe stata abbastanza problematica.
Verso il Decreto
La questione è rimasta qualche giorno in sospeso, facendo spazio alla settimana che ha portato alla rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica. In un primo momento sembrava che il provvedimento sarebbe stato già discusso lunedì 31 gennaio, ma l'Esecutivo si è concentrato sul Decreto che ha prolungato l'obbligo di mascherine all'aperto e la chiusura delle discoteche per altri dieci giorni.
Ma è solo questione di tempo. Già da mercoledì 2 febbraio il testo dovrebbe essere approvato dal Consiglio dei ministri, risolvendo per tempo la situazione.
E in caso di quarta dose?
Una situazione che potrebbe però cambiare nel momento in cui Ema e Aifa (e il Governo) autorizzassero la quarta dose, eventualità che al momento non pare così probabile.