Ingenti misure di sicurezza

Funerali di Silvio Berlusconi: i presenti, alla politica al calcio

Le esequie inizieranno alle 15 di oggi, mercoledì 14 giugno 2023, in piazza Duomo a Milano

Funerali di Silvio Berlusconi: i presenti, alla politica al calcio
Pubblicato:
Aggiornato:

Per Silvio Berlusconi – morto il 12 giugno 2023 dopo l’improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute, che lo avevano costretto a un nuovo ricovero all’ospedale San Raffaele– oggi, 14 giugno 2023, alle 15, i funerali di Stato nel Duomo della sua Milano: circa 2mila persone ammesse all’interno, con la famiglia posizionata sul lato destro e le autorità sul sinistro, mentre fuori, ai lati della piazza, verranno installati due maxischermi che trasmetteranno la cerimonia funebre in diretta. Ma chi ci sarà?

Funerali di Berlusconi secondo l'Intelligenza Artificiale

Funerali Berlusconi: chi sarà presente dal mondo politico

Esequie ultra solenni, alla presenza di un nutrito gruppo di autorità internazionali e la diretta realizzata (ovviamente) da Mediaset, a cui si appoggeranno le altre testate che trasmetteranno i funerali live.

Partendo dalla politica, confermata la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ed il governo al gran completo – dalla premier Giorgia Meloni, al segretario della Lega Matteo Salvini, passando dai ministri e sottosegretari.

Berlusconi per la prima volta in sede FdI: foto della pace con Meloni, centrodestra salirà unito al Quirinale
Berlusconi e Meloni

Dai leader dell'altra metà di campo per ora poche conferme: Carlo Calenda e Matteo Renzi ci saranno, Giuseppe Conte no, così come Nicola Fratoianni.

Dopo lo sgambetto in Parlamento, Conte prova in extremis a salvare il voto alle Comunali
Il "no" di Giuseppe Conte

Mentre sarà presente la segretaria dem Elly Schlein. Il suo avversario storico, Romano Prodi, sarà assente giustificato: nelle scorse ore è infatti stato colpito dall'improvvisa perdita della moglie, compagna di una vita: Flavia Franzoni. Presente anche l'ex premier Mario Draghi.

Mario Draghi come Checco Zalone: "Siamo un Governo bellissimo"
Mario Draghi

Non mancheranno nemmeno i ministri ancora in vita dei 4 governi Berlusconi. Il sindaco di Milano Beppe Sala, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il governatore del Veneto Luca Zaia, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e l'ex sindaca meneghina Letizia Moratti. Prevista la presenza del senatore Pier Ferdinando Casini, di Benedetto della Vedova e del fondatore della Lega Nord Umberto Bossi, Il Senatur nelle scorse ore si era riferito a Berlusconi parlando di "un fratello per tanti anni".

Umberto Bossi

Sotto il fronte delle presenze internazionali in arrivo nelle prossime ore a Milano, dovrebbero esserci il premier ungherese Viktor Orban e l'emiro del Qatar Tamim bin Hamed, ma anche altri leader, nonché ministri degli esteri di nazioni amiche. Nelle file della cattedrale di Milano ci sarà inoltre Manfred Weber, presidente del Ppe, ovvero la 'casa' europea di Fi, mentre consoli e ambasciatori arriveranno da ogni parte del mondo.

LE CORONE DEI VIP

Belen
Foto 1 di 5

La corona di Belen Rodriguez

Beppe Sala
Foto 2 di 5

La corona del sindaco Beppe Sala

Lapo Elkan
Foto 3 di 5

La corona di Lapo Elkann

Milan club Paris
Foto 4 di 5

La corona del Milan Club Paris

Rai
Foto 5 di 5

La corona della Rai

Omaggio del calcio e dell'imprenditoria

Passando al calcio sono attese le vecchie glorie del Milan del Cavaliere, a partire da Franco Baresi, che è già stato alla camera ardente del fondatore di Forza Italia in qualità di vicepresidente del Milan e di amico storico dell'ex premier. Della nuova stagione calcistica dei rossoneri saranno presenti il presidente Paolo Scaroni e l'ad Giorgio Furlani; immancabile poi la squadra del Monza e i vertici del club, ultimo sogno calcistico del Cav. E ancora: Aurelio de Laurentiis, Beppe Marotta, Steven Zhang, Gianluca Ferrero, Joe Barone e il presidente della Fifa Gianni Infantino.

Anche il mondo imprenditoriale farà sentire la propria presenza, a partire da Urbano Cairo.

Volti noti di Mediaset

Attesi anche i volti noti di Mediaset ma anche della tv pubblica.

"Faranno in modo di esserci tutti", assicura chi è in prima linea nell'organizzazione di esequie destinate a restare alla storia.

Il saluto a Berlusconi campeggia sulla torre di Mediaset

Gli ingressi a Piazza Duomo per il funerale

In vista dei funerali l'ipotesi allo studio del comitato per l'ordine e la sicurezza, che si è riunito questa mattina in prefettura, è quella di due accessi distinti per le autorità, entrambi sul lato sud della cattedrale. Lo ha fatto sapere al termine della riunione, durata oltre due ore, l'assessore alla sicurezza del comune di Milano, Marco Granelli. Per quanto riguarda invece gli accessi alla ''zona di piazza Duomo, che sarà presidiata, useremo - ha fatto sapere Granelli - i percorsi normali di accesso alla città, da Linate sull'asse verso Duomo''.

Abusivo per 30 anni in una casa in centro a Milano, paga soltanto 22mila euro
Piazza Duomo

Le autorità italiane e straniere, tra cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ''arriveranno da piazza Fontana, dove ci sono già i divieti di sosta, quella sarà l'area di accesso'', ha fatto sapere Granelli.

A celebrare le esequie sarà l'arcivescovo della città Mario Delpini.

Arcivescovo Delpini

In piazza Duomo, transennata dalle 10 di stamane e presidiata dalle forze dell'ordine, sono attesi migliaia di cittadini che potranno assistere ai funerali del Cavaliere da due maxi schermi che sono stati montati per l'occasione.

Seguici sui nostri canali