Fleximan irrompe nel Carnevale: selfie coi sindaci, ma anche giovani emuli schedati
Dal Veneto al Piemonte, dove anche rappresentati delle istituzioni si sono prestati al gioco posando per una foto insieme. Finisce invece con un'identificazione di massa in Friuli
Ogni epoca ha gli eroi che si merita: per questo 2024 va per la maggiore Fleximan, “giustiziere” impunito di autovelox nel Nord Est (e non solo). E il popolo lo acclama come un moderno Robin Hood, mentre le istituzioni cercano di evitare l’effetto emulazione ammonendo tutti (e sono tanti) i cittadini che fanno il tifo per lui, agitando lo spauracchio dell’apologia di reato.
Ma, come dimostrano i costumi di Carnevale che stanno spopolando nelle piazze nostrane, ormai al travestimento da Uomo Ragno è preferito quello di Fleximan: a furor di popolo. Del resto sono diverse le Regioni del nord dove il boia dei velox ha colpito ed è diventato "di moda".
In Piemonte il costume "piace" al sindaco leghista
Iniziamo proprio dal Piemonte, precisamente Settimo Torinese, dove, durante le celebrazioni di Carnevale, domenica 4 febbraio 2024, sono comparsi due uomini: uno vestito da autovelox e l'altro da Fleximan con una sega in mano, un costume che ha attirato l’attenzione anche del consigliere della Lega (probabile candidato sindaco del centrodestra) Manolo Maugeri.
Il leghista si è fatto immortalare fra le due maschere e ha diffuso lo scatto a mezzo social, incassando anche qualche critica che, però, ha rispedito al mittente derubricando la cosa a un gioco di Carnevale.
In Veneto il Carnevale è all'insegna di Fleximan
Come accennato il "giustiziere" di Autovelox ha agito soprattutto in Veneto.
Al Carnevale di Fellette, nel Vicentino, è spuntato un uomo travestito da Fleximan, che si è fatto perfino immortalare assieme al primo cittadino Simone Bontorin, che ha vinto le ultime elezioni battendo la lista della Lega.
Anche in questo caso, il rappresentante delle istituzioni, si è prestato al gioco.
E ha postato l'immagine sui propri social.
Ma il vero battesimo di fuoco, per la maschera di Fleximan, non poteva che essere al celebre Carnevale di Venezia: evento amato e ammirato in tutto il mondo.
Durante il week end appena trascorso, ecco quindi fare capolino, fra le classiche maschere avvistate in Laguna dai colleghi di Prima Venezia, anche un giovane travestito da Fleximan, con tanto di Autovelox in spalla.
Identificati in Friuli i giovani travestiti da Fleximan
E fin qui, diciamo, tutto era rimasto sul piano dello scherzo. E' invece finita con un'identificazione di massa da parte dei carabinieri (veri, non in costume) la sfilata notturna di Carnevale ad Aviano, paesino in provincia di Pordenone.
All'evento in maschera, sei giovani si sono presentati vestiti da Fleximan, con tanto di motosega. Tre donne e tre uomini, tra i 20 e i 30 anni: sono stati i protagonisti assoluti del Carnevale, finché i carabinieri li hanno identificati annotando le loro generalità. E sui social in molti, hanno polemizzato per l'intervento delle forze dell'ordine ironizzando con la frase: "Le identificazioni, quelle utili!".
La stragrande maggioranza dei presenti, invece, ha accolto il loro passaggio con applausi e incoraggiamenti.
NON PERDERTI: Autovelox abbattuti, l’elenco e la mappa (aggiornati) dei blitz di Fleximan: sono 39 in 9 regioni
Speriamo non torni in auge la maschera dello stercolaro perché per identificare il personaggio bisogna sporcarsi le mani...
Quel tizio che ha chiamato i carabinieri non ha il senso dell'umorismo e mi spiace per lui, peggio ancora se i carabinieri avessero agito di loro iniziativa.