“Non tutti gli eroi hanno il mantello, alcuni hanno il flessibile”. I social lo hanno già eletto eroe popolare, ma non manca chi sottolinea come siano opere di vandalismo i cui costi ricadranno sulla collettività. Stiamo parlando del fenomeno del momento, ovvero di colui che è stato ribattezzato Fleximan, l’uomo (o gli uomini) che abbatte gli autovelox col flessibile. L’ultimo caso si è verificato nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 gennaio 2024 a Padova.
Fleximan colpisce ancora: autovelox tagliato col flessibile a Padova
L’ultima impresa di Fleximan è avvenuta a Carceri, in provincia di Padova, lungo la strada regionale 10Var. Nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 gennaio 2024 qualcuno ha tagliato con un flessibile l’ennesimo autovelox. Un’iniziativa salutata da molti sui social come un “atto di ribellione”, e non sono mancati neppure i “caroselli” di automobilisti che suonavano il clacson esultanti passando nel punto in cui era stato segato il rilevatore di velocità.
Chi è Fleximan
Come tutti gli “eroi”, anche Fleximan non ha un nome e un volto. E’ decisamente probabile che però non si tratti di un’unica persona (difficile pensare che qualcuno giri il Veneto, ma anche altre regioni a tagliare autovelox). Possibile che in qualche modo sia scattata una sorta di emulazione, dopo la pubblicazione delle immagini sui social e l’esplosione del caso.
Dove ha colpito Fleximan
Le “imprese” di Fleximan nascono in Veneto, dove sono andate in scena quasi tutte le azioni di taglio degli autovelox. Sono ben otto i casi nella provincia di Rovigo, a cui si aggiungono gli ultimi: quello di Padova, quello di Riese Pio X e un altro a Cortina al passo Giau.
Ma le azioni di Fleximan (dei suoi emuli, più che altro) hanno superato anche i confini del Veneto. Un caso è avvenuto ad Asti, un altro a Cremona (dove addirittura l’autovelox non era ancora entrato in funzione), un altro ancora in provincia di Reggio Emilia.
I due “Fleximan” piemontesi in azione la notte di Natale sulla tangenziale di Asti:
Fleximan: i meme più divertenti
Come tutti i personaggi che diventano popolari sul web, anche Fleximan ha generato una lunga serie di meme. Eccone qualcuno nella gallery qui sotto.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)





Non solo Fleximan, c’è pure… Dossoman
Ma “Fleximan” non è l’unico vandalo che sta operando nelle province venete: a Verona, per esempio, è sbarcato “Dossman” che ha preso di mira i dossi a Giavone, frazione di Veronella.
Cosa rischia Fleximan (e pure chi lo esalta sui social)
Ovviamente, per quanto amato sui social, stiamo parlando pur sempre di vandalismo e danneggiamento. Un reato disciplinato dall’articolo 635 del Codice penale.
“Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui con violenza alla persona o con minaccia ovvero in occasione del delitto previsto dall’articolo 331, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni”.
Per lui potrebbe scattare anche un illecito amministrativo.
“Su tutte le strade e loro pertinenze è vietato danneggiare in qualsiasi modo le opere, le piantagioni e gli impianti che a esse appartengono, alterarne la forma e invadere od occupare la piattaforma e le pertinenze, o creare comunque stati di pericolo per la circolazione”.
In questo caso parleremmo di una multa da 43 a 173 euro.
Ma anche chi lo incita sui social rischia qualcosa. Il procuratore di Treviso starebbe infatti pensando ad aprire un’inchiesta per apologia di reato.