Fino al 15 gennaio obbligo di mascherina anche all'aperto in molte città: e i runner?
Ma se si entra in zona arancione i corridori No vax potranno farlo solo stando nei confini del proprio Comune.
Sono sempre più i Comuni che vorrebbero il ripristino dell'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto in zona bianca. I sindaci - attraverso l'Anci - hanno chiesto al Governo un intervento ad hoc sulla questione, ma al momento il provvedimento non sembra convincere l'Esecutivo di Mario Draghi. Che anche nel decreto sul Super Green pass, che entrerà in vigore da lunedì 6 dicembre 2021, non lo ha inserito.
Mascherine all'aperto: in molte città torna l'obbligo
Da Milano a Roma, da Torino alla Sicilia, soprattutto nelle grandi città torna l'obbligo delle mascherine all'aperto anche in zona bianca. La maggior parte dei sindaci, però, ha scelto un provvedimento "soft", con la prescrizione che vale soltanto nelle vie centrali o più affollate. Ad agitare il sonno degli amministratori locali è soprattutto lo shopping natalizio, che nei week end di dicembre potrebbero riempirsi per la corsa ai regali.
Ma c'è anche chi - l'ultimo in ordine di tempo è stato il primo cittadino della Capitale Roberto Gualtieri - ha già ipotizzato di estendere il provvedimento all'intera città se le cose non miglioreranno (e a giudicare dall'andamento dell'epidemia difficilmente questo accadrà a breve).
E i runner?
Torna, dunque, il quesito che ci ha accompagnato soprattutto nei primi mesi della pandemia, oramai lontani, quando in molti hanno visto nei runner degli "untori". Forse non tutti ricordano il dibattito che è infuriato sulle corse e sull'attività fisica individuale e sulla sua potenziale contagiosità (praticamente nulla), tanto da dover fare delle regole apposite. Ricordiamo dunque che per chi va a correre non serve indossare la mascherina e si può andare ovunque. Attenzione, però, c'è un'eccezione: da lunedì 6 dicembre, con l'entrata in vigore del Super Green pass, i non vaccinati e i non guariti non potranno uscire dal proprio Comune di residenza se non per motivi di salute, lavoro e urgenza. Dunque, i runner No vax potranno correre solo nelle vicinanze di casa propria...