Un giorno speciale

Festa della mamma: regali, idee per festeggiare e storia

Curiosità, idee e proposte per festeggiare la mamma in un giorno speciale.

Festa della mamma: regali, idee per festeggiare e storia
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci siamo, è il momento della festa della mamma. Una giornata davvero speciale e attesa, che dovrete gustarvi a pieno. E allora ecco per voi alcune idee, pensieri, regali, attività e frasi da dedicare alle mamme per rendere questo giorno bellissimo e indimenticabile.

Quando è la Festa della mamma e perché è importante

Quando è la festa della mamma? Nel nostro Paese, dal 1959 la festa si è celebrata per vari anni l’8 maggio per poi passare alla prassi attuale: la Festa della mamma cade sempre la seconda domenica di maggio.

Ma non dappertutto è così. Per esempio, in Egitto cade il 21 marzo, in Thailandia il 12 agosto, in Norvegia la seconda domenica di febbraio ed in Argentina la seconda domenica di ottobre!

Perché è importante la festa della mamma? Serve che ve lo diciamo? Un giorno da dedicare a una persona speciale e per ricordarne il ruolo fondamentale, del quale dovremmo ricordarci in realtà per 365 giorni all'anno... Ma in questa occasione ancora di più.

Festa della mamma: la storia, dalle origini a oggi

Lo sapevate che il primo "Mother's day" si celebrò nel 1909  negli Stati Uniti? Oppure che in Italia la prima giornata dedicata alla maternità "ufficiale" è stata organizzata il 24 dicembre 1933?

Così come la conosciamo noi, fu proposta per la prima volta nel maggio 1870 negli Stati Uniti da una pacifista e femminista americana: Julia Ward Howe. Pochi anni dopo anche un'altra donna, Anna M. Jarvis, ebbe la stessa idea.

Anna era profondamente legata alla madre e dopo la sua morte si prodigò affinché venisse istituita una festa per celebrare tutte le mamme del mondo. Grazie alla sua insistenza e tenacia la prima festa della mamma venne celebrata a Grafton il 10 maggio 1909.

Anna scelse anche simbolo della festa: il fiore preferito della madre, il garofano bianco.

Ma la Festa della mamma ha origini molto più antiche. Già in epoca pagana, al tempo dei Greci e dei Romani, si celebrava la maternità, legata al culto delle divinità femminili e della fertilità e segnava il rapido passaggio dall'inverno all'estate. E dunque già da allora si festeggiava a maggio.

Da questi riti ai giorni nostri è passato molto tempo, ma lo spirito è sempre lo stesso, celebrare la donna nella più grande espressione della sua femminilità: la maternità.

Regali per la festa della mamma: come scegliere il giusto pensiero

In molti se lo saranno domandato nei giorni scorsi o se lo chiederanno ancora ora. Che cosa regalare alla mamma per la sua festa? Come scegliere il giusto pensiero per dire "tanti auguri mamma"?

Diciamo che con un mazzo di fiori non si sbaglia mai. Ma se volete essere più originali di certo ci sono moltissime occasioni per farlo. Un  regalo molto azzeccato e in grado di emozionare chi lo riceve è sicuramente qualcosa di personalizzato. Vi basta una foto con la mamma per creare qualsiasi cosa: tazze, magliette, portachiavi puzzle e via dicendo.

Con le foto, ma anche con matite e pennarelli, colla, forbici e cartoncini, potete invece realizzare un bellissimo e sentitissimo biglietto di auguri. Sarà certamente un regalo venuto dal cuore che sarà di sicuro molto apprezzato.

Cosa fare per la festa della mamma: idee per una giornata speciale

Una volta scelto il regalo, però, bisogna pensare alla cosa probabilmente più importante: cosa fare per la festa della mamma. Se volete stare tranquilli e andare sul sicuro, con un bel pranzo in un ristorante che piace alla vostra mamma non sbagliate. Se è una mamma con bambini piccoli, però, occhio a scegliere un locale che abbia uno spazio adatto per loro, per farli divertire e rilassarvi un po'.

In alternativa potete organizzare una bella gita in un posto che ama particolarmente. E allora controllate il meteo, preparate un bel pranzo al sacco e partite. Dove andare? Ci sono tante mete con cui sorprendere la vostra mamma. Qui vi suggeriamo alcune idee per una gita.

Se la vostra mamma ama le mostre o gli spettacoli, allora potete scegliere tra una vastissima gamma di opportunità, che non mancheranno di certo.

Se invece volete regalarle un giorno insieme all'insegna del relax, alzatevi presto, preparatele una bella colazione da servirle a letto, fatevi aiutare dal papà per preparare un pranzo speciale. E poi magari, un bel film o una passeggiata. Comunque sia, l'importante in un giorno così è stare insieme e divertirsi.

Le migliori frasi e citazioni per la festa della mamma da condividere sui social

Se invece non vivete con la vostra mamma, come prima cosa da fare è assolutamente indispensabile mandare un messaggio di auguri. Qui sotto vi diamo alcuni spunti, cliccate qui per altre frasi d'auguri o immagini gratis da inviare via WhatsApp per la festa della mamma.

Tanti auguri Mamma. Sono il figlio più orgoglioso di tutti: nessuno ha una mamma come te!

Grazie Mamma! Ovunque vado sento il tuo abbraccio che mi stringe forte!

Tanti auguri mamma! Grazie di avermi fatto diventare la persona che sono (anche se qualcuno avrebbe da ridire!)

Tanti auguri Mamma! Tu sai già tutto ancor prima che te lo dica, quindi sai già quanto bene ti voglio!

Grazie Mamma per aver visto in me sempre e solo il meglio.

Come festeggiare la festa della mamma in modo originale e creativo

Come detto, un'idea per un regalo molto apprezzato è qualcosa di fatto da voi, con il cuore e la fantasia. Ma un bellissimo regalo - forse ancora più apprezzato - è passare del tempo insieme, lontano dalle corse e dalle preoccupazioni della settimana. E allora, cosa c'è di meglio che festeggiare la mamma facendo insieme dei lavoretti creativi. E, naturalmente, coinvolgete anche il papà...

Come festeggiare la festa della mamma in modo originale e creativo

Anche in questo caso potete sbizzarrirvi tra fiori di carta, piccole scatoline, foto incorniciate, collanine e braccialetti fatti con piccole pietre e perline, vasetti dipinti con dei semini che diventeranno una piantina oppure una pianta di basilico o salvia, da mettere in cucina.

Come rendere la festa della mamma speciale e indimenticabile

Insomma, ci sono tantissimi modi per rendere la festa della mamma speciale e indimenticabile. Messaggi di auguri, attività da fare insieme, gite, momenti di relax e di gioia familiare. E allora non vi resta altro da fare che scegliere cosa fare e godervi una giornata di festa, che sarà sicuramente speciale e indimenticabile.

E anche da parte nostra... buona festa della mamma!

Clicca qui per ascoltare i nostri podcast dedicati alla festa della mamma.

Seguici sui nostri canali