Caso curioso

Due gemelle nascono a pochi minuti di distanza... ma in anni diversi

Semplicemente perché la prima è nata negli ultimi minuti del 2023, mentre l’altra, a stretto giro, è stata partorita nei primi istanti del 2024

Due gemelle nascono a pochi minuti di distanza... ma in anni diversi
Pubblicato:
Aggiornato:

Gemelle diverse. Ovvero con un anno di differenza. Capita, quando il Capodanno ci mette lo zampino: il curioso caso croato in cui due gemelline sono venute alla luce una negli ultimi istanti del 2023, l’altra nei primi minuti del 2024.

Gemelle... con un anno di differenza

Accade a Spalato, in Croazia, dove due neonate, seppure gemelle, hanno – sulla carta – un anno di differenza. Semplicemente perché la prima è nata negli ultimi minuti dell’anno, mentre l’altra, a stretto giro, è stata partorita nei primi momenti del 2024.

"È sicuramente una situazione insolita, che comporterà la celebrazione dei loro compleanni in anni differenti", ha osservato Damir Roje, primario del reparto di ostetricia del policlinico della città croata, come riferito dai media regionali.

Insolita, sì, ma non di certo rara. Sono tantissimi, infatti, i gemelli nati a ridosso del Capodanno con età differenti per via di una manciata di minuti.

I casi simili

Un caso analogo, fra i più recenti, si è avuto anche in Italia: due gemellini baresi sono nati a Roma, al Policlinico Gemelli; il primo alle 23 e 59 del 31 dicembre 2018, l’altro a mezzanotte e un minuto dell'1 gennaio 2019.

E ancora, sempre in tempi recenti, in Texas (Stati Uniti) Effie e Annie, due sorelle gemelle sono nate proprio a Capodanno, a cavallo della mezzanotte lo scorso 31 dicembre. La mamma, ha partorito la prima pochi minuti prima dello scoccare della mezzanotte, alle 23.55 del 31 dicembre 2022. La seconda invece è arrivata alle 00:01 del primo gennaio 2023.

Si tratta, insomma, di vicende curiose, ma in realtà molto diffuse. Anche la cicogna, del resto, dopo un anno di onorato servizio, magari ha voglia di fare uno scherzetto a Capodanno.

Le (vere) rarità nei parti gemellari

Ben più rari altri casi, che vedono protagonisti i gemelli. Nel 2023, infatti, si è registrato un caso di parto simultaneo gemellare. Molly e Micky McLaren, del North Lanarkshire, in Scozia, sono nati nello stesso preciso momento.

Micky e Molly

Conosciuti anche come gemelli monoamniotici, i fenomeni simultanei si verificano quando un singolo ovulo fecondato si traduce in gemelli identici che condividono una comune placenta e sacco amniotico.I gemelli monoamniotici sono davvero molto rari, rappresentano circa l'1% dei gemelli identici e meno dello 0,1% di tutte le gravidanze, secondo gli esperti del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia della Columbia University. I piccoli stanno benissimo e sono diventati delle celebrità locali.

Sono circa venti (soltanto) i casi al mondo in cui una donna ha partorito due gemelli da padri differenti. Evento più unico che raro, ma capita anche questo. Una diciannovenne brasiliana ha partorito due gemelli, figli dei due uomini diversi con cui aveva avuto rapporti nello stesso giorno. Il suo medico ha detto che si tratta di un caso raro, ma non impossibile. I bambini condividono il materiale genetico della madre, ma crescono in placente diverse. L’evento risale al 2022.

Seguici sui nostri canali