Venti casi al mondo

Partorisce due gemelli da due padri diversi. Storia incredibile (ma scientificamente possibile)

Dopo aver avuto un rapporto con due uomini diversi nello stesso giorno, una ragazza di 19 anni è rimasta incinta di entrambi e ha partorito due gemelli.

Partorisce due gemelli da due padri diversi. Storia incredibile (ma scientificamente possibile)
Pubblicato:
Aggiornato:

Per citare il titolo di un recente film: non succede... ma se succede! Dopo aver avuto un rapporto con due uomini diversi nello stesso giorno, una ragazza di 19 anni è rimasta incinta di entrambi e ha partorito due gemelli.

Partorisce due gemelli di padri diversi

La curiosa storia, che arriva dal Brasile, sta rimbalzando sui media di tutto il mondo. Qualche precedente, peraltro, si era già verificato ed era stato, anche in quel caso, oggetto di clamore mediatico.

Parliamo di pochissimi casi documentati. Scientificamente, però, il fenomeno è possibile. Perché un parto gemellare possa avvenire le vie sono molteplici: si parla infatti di gemelli monozigotici e dizigotici. Queste definizioni fanno riferimento al meccanismo che porta alla formazione dei due embrioni. Nel primo caso, quello dei gemelli monozigotici, uno spermatozoo feconda un uovo. Successivamente alla formazione dello zigote, il primo agglomerato di cellule, questo si scinde in due portando alla formazione di due individui. Questi ovviamente condivideranno il 100% del genoma.

Il secondo caso è rappresentato dai gemelli dizigotici. In questa situazione due spermatozoi diversi fecondano altrettante cellule uovo. Si chiama superfecondazione eteropaternale: due padri diversi per due gemelli. Ci sono circa altri venti casi simili al mondo.

La storia

La diciannovenne ha partorito due gemelli, figli dei due uomini diversi con cui  aveva avuto rapporti nello stesso giorno. Il suo medico, Tulio Jorge Franco, ha detto che si tratta di un caso raro, ma non impossibile. I bambini condividono il materiale genetico della madre, ma crescono in placente diverse.

Il nome della ragazza non è stato reso noto. Sappiamo che è successo a Minerios, nel Goias: la donna ha spiegato di aver fatto un test di paternità perché voleva sapere chi fosse il padre. Ha fatto fare il test di paternità a uno dei due uomini ma l'esame ha confermato la paternità solo per uno dei gemelli. Quindi si è ricordata del secondo uomo con cui era stata lo stesso giorno e ha fatto fare il test anche a lui.

Test che ha confermato la paternità del secondo gemello. Dai media locali sappiamo che solo uno dei padri si occupa di entrambi i bambini, che attualmente hanno 16 mesi.

Seguici sui nostri canali