aumentano le aree a rischio

Dopo il Friuli anche l'Alto Adige in zona gialla

Da settimana prossima (per tutti) in vigore anche le restrizioni del Super Green pass.

Dopo il Friuli anche l'Alto Adige in zona gialla
Pubblicato:

L'Alto Adige da lunedì 6 dicembre 2021 sarà zona gialla. Dopo aver "sfangato" il cambio di colore questa settimana, la Provincia di Bolzano non riuscirà a evitarlo la prossima. Lo ha comunicato con largo anticipo l'assessore alla Sanità Thomas Widmann, evidenziando che ormai tutti i parametri indicano in questa direzione.

Alto Adige in zona gialla dal 6 dicembre

Widmann ha ricordato che Bolzano nei giorni scorsi aveva già anticipato le misure da zona gialla, come l'obbligo di mascherina all'aperto e di Ffp2 sui mezzi pubblici, e che per questo motivo "per gli altoatesini cambierà poco". L'assessore ha sottolineato come negli ultimi giorni si sia verificato un forte afflusso di cittadini negli hub vaccinali soprattutto per le terze dosi, e ricordato che a metà dicembre partirà un'intensa campagna pro vaccini. L'Alto Adige, infatti, si è sinora distinto per l'elevata percentuale di No vax, che sono stati protagonisti di episodi assurti alle cronache nazionali, dai Corona party dove infettarsi per evitare il vaccino e ottenere comunque il Green pass alle scuole nei boschi per figli di non vaccinati. 

 

Gli altri che rischiano la zona gialla

Altre regioni rischiano la zona gialla, da lunedì o dalle settimane seguenti.

Iniziamo con il chiarire quali sono i parametri che possono determinare il passaggio. Si va dal bianco a giallo quando si registrano più di 50 contagi settimanali per 100mila abitanti, il livello di occupazione dei posti in area medica supera il 15% di quelli disponibili e in terapia intensiva il 10%.

Le Marche hanno già superato due parametri: 150 casi e l’11% terapia intensiva. Alti i numeri anche in Liguria: 156,3 casi e in entrambi i reparti sanitari l’occupazione è sopra il 7%. Anche la Lombardia ha due soglie superate ma le terapie intensive sono ancora ampiamente sotto controllo. Situazione migliore per l’area medica in Lazio, ma per i casi più gravi è già al 7,5%. Preoccupa anche la situazione della Valle d’Aosta che ha il record di nuovo casi: 265,5.

A rischio elevato il Veneto: l’incidenza è di 226,1 casi ogni 100 mila abitanti mentre la soglia è 50.

Lo stesso giorno entra in vigore il Super Green pass

Sempre lunedì 6 dicembre 2021 entrerà in vigore per tutti anche il Super Green pass, che invece è già attivo in Friuli Venezia Giulia, dove la zona gialla è partita da lunedì 29 novembre 2021.

Regole più stringenti dunque  per i non vaccinati e certificazione verde (ma quella "base") anche per accedere al trasporto pubblico locale sono le normative più importanti del provvedimento.

Seguici sui nostri canali