E' record

Dopo i grattacieli di Milano, nuovo record del funambolo Andrea Loreni sulla diga di Ridracoli

40 minuti di camminata nel vuoto su un cavo lungo 410 metri a 140 metri di altezza

Dopo i grattacieli di Milano, nuovo record del funambolo Andrea Loreni sulla diga di Ridracoli
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo i grattacieli, la diga. Quaranta minuti di adrenalina e concentrazione: non si ferma più il funambolo torinese Andrea Loreni, che sabato 22 luglio 2023 ha camminato nel vuoto, sospeso su una fune, sopra la diga di Ridracoli, in provincia di Forlì; da sponda a sponda, lasciando a bocca aperta 2mila spettatori che l'hanno osservato muoversi su un cavo lungo 410 metri a 140 metri di altezza. Un’impresa unica: record personale e camminata più lunga al mondo realizzata con contrappesi umani.


Record del funambolo sulla diga di Ridracoli

L’impresa è durata poco meno di tre quarti d'ora, e ha sancito un nuovo record per Loreni, che ha superato il suo precedente primato personale di 350 metri percorsi in occasione della traversata del 2022 a Frassineto, in Piemonte. L’evento è l’anteprima del 32esimo Festival di arti performative “Di Strada in Strada” 2023 – “Innovative Tradizioni”, che si svolge a Santa Sofia e nelle frazioni di Spinello e Corniolo dall’11 al 15 agosto di ogni anno, organizzato dalla Pro Loco Santa Sofia.

Una sfida che, per essere vinta, ha necessitato grande forza fisica e mentale: fondamentale anche l'affiatamento con i ragazzi e le ragazze del suo staff, che gli hanno garantito i movimenti e i contrappesi giusti per una camminata su un cavo in fibra sintetica resistente fino a 15 volte più di uno d’acciaio, anche se il vento che spirava dall’Appennino ha costretto Loreni, in alcuni momenti, a fermarsi a riposare, a sedersi anche se per pochi secondi, per poi riprendere tra gli applausi la sua camminata nel vuoto fino all’ovazione finale.

La camminata nel vuoto

Sotto al funambolo tantissime persone accorse a vedere l'impresa e a sostenerlo. La traversata mentre risuonava la colonna sonora composta appositamente per l’evento dal maestro Cesare Picco in tre movimenti, che sottolineano la partenza, la sosta a metà percorso, poi la cavalcata finale.

Andrea Loreni

L'impresa milanese

Loreni non è nuovo a queste spettacolari imprese: nella serata di venerdì 26 maggio 2023 ha percorso la bellezza di 205 metri di tragitto a ben 140 metri di altezza. Punto di partenza e di arrivo sono stati rispettivamente il Bosco Verticale e l'UniCredit Tower, l’edificio più alto d’Italia, a Milano.

Seguici sui nostri canali