In Piemonte

Distrugge due autovelox: beccato il Fleximan piemontese. E ce ne uno nuovo anche a Lecce

Un uomo ha abbattuto due colonnine per il rilevamento della velocità. Incastrato dalle telecamere

Distrugge due autovelox: beccato il Fleximan piemontese. E ce ne uno nuovo anche a Lecce
Pubblicato:
Aggiornato:

Di certo non è l'originale Fleximan, anche perché ha agito prima che il "Robin Hood degli automobilisti" entrasse in azione. Però anche lui si è scagliato contro gli autovelox. Ma a differenza del "supereroe" che taglia i rilevatori di velocità col flessibile e che al momento resta anonimo, lui si è fatto beccare. E' successo in Piemonte.

(immagine di copertina repertorio)

Distrugge due autovelox, beccato

Il precursore di Fleximan è un cittadino di 55 anni di Druogno (provincia del Verbano-Cusio-Ossola), denunciato per danneggiamento aggravato dai Carabinieri in quanto ritenuto responsabile del danneggiamento di due colonnine per il rilevamento della velocità.

Cosa è successo

Le indagini erano partite a novembre 2023, quando i carabinieri erano intervenuti nel Comune di Druogno (Verbano-Cusio-Ossola) a seguito del danneggiamento di due colonnine per il rilevamento della velocità lungo la SS 337, posizionate in via Giovanni XXIII e in Piazza Ferrari.

Era il 12 novembre 2023 e a notare le colonnine - che erano state posizionate dal Comune con lo scopo di ridurre l’incidentalità stradale e controllare la velocità nel centro abitato - erano state notate dal sindaco divelte ed appoggiate a terra.

Le indagini

Le successive indagini si sono concentrate nella visione delle immagini catturate dalle telecamere di videosorveglianza cittadina. In particolare quella stessa notte, veniva ripresa una persona a piedi percorrere i tratti di strada prospicienti la posizione dei velobox. Una inquadratura in particolare riprendeva i momenti in cui la struttura veniva divelta e buttata a terra.

L’analisi delle immagini, inoltre, ha consentito di identificare con certezza l’autore dei danneggiamenti: il "Fleximan piemontese" è stato dunque denunciato per danneggiamento aggravato. Il danno è stato quantificato in circa duemila euro.

"Caccia" a Fleximan

Come detto, il metodo non è quello di Fleximan e dei suoi emuli, che tagliano gli autovelox con un flessibile. Il "vendicatore" ha già colpito tredici volte in Veneto, due in Lombardia e una in Piemonte. Difficile, per la localizzazione dei blitz, pensare che si tratti della stessa persona. Le forze dell'ordine però sono al lavoro per risalire all'identità degli autori dei vandalismi.

Un caso anche in Salento

Intanto nelle ultime ore è emerso un nuovo caso anche in Salento, Puglia.

Diverse modalità, ma identico risultato: ossia la manomissione di uno degli apparecchi utilizzati per la rilevazione delle infrazioni stradali.

E' successo alla periferia di Ruffano, in provincia di Lecce, sulla ex Strada Statale 476, oggi  Strada provinciale 362, verso Santa Maria di Leuca.

Ruffano, Strada provinciale 362

L'autore del gesto ha tranciato di netto i cavi elettrici che alimentavano l'apparecchio elettronico.

CONTINUA: Autovelox abbattuti, l’elenco e la mappa (aggiornati) dei colpi di Fleximan: sono 27 in 6 regioni

Seguici sui nostri canali