Covid: il Governo valuta lo stop alle restrizioni per gli asintomatici
Costa e Sileri in coro: "E' tempo che possano fare una vita normale senza rinunciare a nulla".
Non sarà al centro del Consiglio dei ministri di oggi, mercoledì 2 febbraio 2022, ma sarà un argomento di discussione piuttosto prossimo. Il Governo valuta lo stop alle restrizioni per gli asintomatici. Lo hanno affermato i sottosegretari alla Salute Pierpaolo Sileri e Andrea Costa.
Stop alle restrizioni per gli asintomatici?
Mentre oggi dovrebbe passare il provvedimento che prolunga in maniera illimitata nel tempo il Green pass per chi ha tre dosi, l'Esecutivo guarda anche a un orizzonte più ampio. La quarta ondata ha iniziato la fase regressiva e si valutano misure da prendere nelle prossime settimane.
Lo ha fatto capire Sileri in un intervento a SkyTg24:
"Non ne siamo fuori ma ne stiamo uscendo. Siamo in quella fase di transizione del virus da pandemia a endemia grazie alle vaccinazioni e al fatto che la variante Omicron arreca un danno minore rispetto al virus originario. Questa combinazione ci consentirà di convivere con il virus e passare dallo stato di emergenza all'ordinario: significa andare a rimuovere progressivamente quelle limitazioni che sono state imposte"
Al momento è presto per dire quando, ma potrebbe non essere un futuro così lontano:
"Credo che questo sia l'anno decisivo. Quando avremo una protezione di comunità raggiunta, dovremo arrivare anche all'eventualità che una persona positiva completamente asintomatica possa fare una vita normale con la mascherina Ffp2 per qualche giorno, ma senza dover uscire dal mercato del lavoro, dalla socialità e da tutto quello da cui oggi esce a causa di una semplice positività senza sintomi. Farlo oggi è prematuro ma è una valutazione da fare nei prossimi giorni o al massimo qualche settimana, allineandoci agli altri Paesi occidentali.Non va fatto troppo presto ma nemmeno tardi. Credo che se in un paio di settimane vedremo un calo importante del numero dei ricoverati nelle terapie intensive potremo pensarci".
L'orizzonte dell'estate
Qualche tempistica l'ha data Costa, che all'Ansa ha parlato dell'estate:
"L'obiettivo che vogliamo raggiungere entro l'estate è di non limitare le attività anche se si è positivi asintomatici. Dobbiamo arrivare a convivere col virus e ciò significa, appunto, non porre limitazioni alle attività anche se si è positivi asintomatici. L'obiettivo deve essere arrivare a far sì che i positivi asintomatici possano tornare a fare ogni attività, in un'ottica di convivenza col virus in una situazione di endemia. Per fare ciò è fondamentale proseguire e completare la somministrazione della terza dose".
Lo stato d'emergenza
Intanto, anche a fronte di queste parole, è altamente probabile il mancato rinnovo dello stato di emergenza, che va in scadenza il 31 marzo 2022. Una situazione che porta con sé tutti i provvedimenti del Governo (dal Green pass allo smart working), che però potrebbero essere oggetto di prolungamenti singoli. Ma anche questo sarà un argomento da discutere nelle prossime settimane.