Attualità
ferie finite per (quasi) tutti

Controesodo: il traffico da venerdì 26 a lunedì 29 agosto 2022

Particolarmente critica la situazione sabato e domenica, con il bollino rosso.

Controesodo: il traffico da venerdì 26 a lunedì 29 agosto 2022
Attualità 26 Agosto 2022 ore 14:49

Quello che ci apprestiamo a vivere dovrebbe essere l'ultimo fine settimana di grande traffico sulle nostre strade. E' infatti l'ultimo week end del cosiddetto controesodo, il ritorno degli ultimi vacanzieri. E come sempre c'è da fare grande attenzione al traffico. 

Controesodo: il traffico del fine settimana

Già da venerdì 26 agosto 2022 si segnalano le prime code, soprattutto legate ai rientri dalle vacanze, anche se c'è chi - e siamo sicuri saranno molto invidiati - è in partenza ora per le sue ferie.

Vediamo il traffico previsto nei prossimi giorni.

Venerdì 26 agosto

Traffico intenso già dalle prime ore del giorno in direzione delle grandi città. Nel pomeriggio e verso sera, poi, traffico da bollino rosso sulle principali arterie, che dovrebbe andare scemando verso la notte.
Sabato 27 agosto
Bollino rosso per la mattinata e il pomeriggio, mentre la situazione in serata è data in miglioramento, con il bollino verde. Intenso, nonostante siamo oramai alla fine di agosto, il traffico verso le mete turistiche. Il bollino è giallo, dunque troverete coda ma sarà comunque accettabile.

Domenica 28 agosto

Situazione simile a sabato 27 agosto: bollino rosso al mattino e al pomeriggio in direzione delle grandi città, mentre verso sera il traffico è previsto in diminuzione. Verso le mete turistiche, invece, il traffico è segnalato con bollino giallo.
Lunedì 29 agosto

Bollino rosso solo in mattinata, in concomitanza anche con il ritorno al lavoro di molti italiani. Traffico abbastanza intenso nel pomeriggio e in miglioramento verso sera.

Le informazioni in tempo reale

Viabilità Italia sarà attiva per il monitoraggio del traffico per tutto il periodo estivo per dare tempestivamente all’utenza comunicati stampa su eventuali criticità al traffico stradale e ferroviario e limitare così i disagi.

Viabilità Italia ha messo a disposizione dei documenti consultabili sul sito www.poliziadistato.it, tra cui il calendario delle giornate del mese di luglio, agosto e dei primi due fine settimana di settembre, ove sono indicate le previsioni di traffico ed i divieti di circolazione dei veicoli di portata superiore alle 7.5 tonnellate.

L'impegno della Polizia di Stato

Sul sito della Polizia nella "finestra" Viabilità Italia sono presenti anche le indicazioni sui cantieri di Anas (quelli "chiusi" per l'estate e quelli invece dove ancora sono presenti operai e lavori) e anche aggiornamenti sul traffico ferroviario.

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. viaggiare informati (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148.

Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico sono poi disponibili sui canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app) e attraverso il sito www.aiscat.it

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter