da E'tv

Condannata per discriminazione Elisabetta Franchi: "Assumo solo over 40 che hanno già figli"

5mila euro da pagare, più un corso obbligatorio per tutti i dipendenti contro le discriminazioni di genere

Condannata per discriminazione Elisabetta Franchi: "Assumo solo over 40 che hanno già figli"
Pubblicato:
Aggiornato:

Risarcimento da 5mila euro all'Associazione nazionale lotta alle discriminazioni più la promozione di corsi per "tutti i dipendenti" contro la discriminazione di genere. il Tribunale di Busto Arsizio ha dichiarato il "carattere discriminatorio" delle parole di Elisabetta Franchi quando, nel 2022, durante un evento, la stilista emiliana disse che per "ricoprire le posizioni 'importanti'" nella sua azienda avrebbe puntato su "uomini" di qualsiasi età o su "donne, ma solo sopra i quarant'anni" che, se dovevano far figli o sposarsi, lo avevano già fatto.

Ed è scattata la condanna.

Il videoservizio di E' Tv, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek

Elisabetta Franchi condannata per discriminazione

Nel provvedimento del giudice della Sezione lavoro, Francesca La Russa, vengono riportate le parole usate dall'amministratrice di Betty Blue "pubblicamente", durante l'evento 'Donne e moda' del 4 maggio del 2022, e ritenute dal Tribunale discriminatorie. Sulle donne sopra i quarant'anni diceva, in particolare:

"Se dovevano sposarsi, si sono già sposate, se dovevano far figli, li hanno già fatti, se dovevano separarsi hanno fatto anche quello e quindi diciamo che io le prendo che hanno fatto tutti i quattro giri di boa, quindi sono lì belle tranquille con me al mio fianco e lavorano h24, questo è importante".

Elisabetta Franchi

La giudice ha disposto a carico della società una somma di 5mila euro "a titolo di risarcimento" a favore dell'associazione contro le discriminazioni, con sede a Busto Arsizio e che aveva presentato il ricorso con i suoi legali. E ha condannato la Spa anche alla pubblicazione "a proprie spese", entro 30 giorni, della sentenza su un quotidiano. In più, con una decisione innovativa, la giudice "ordina" sempre a Betty Blue "di promuovere" un "consapevole abbandono dei pregiudizi di età, genere, carichi e impegni familiari nelle fasi di selezione del personale per le posizioni di vertice".

Ed "entro sei mesi" di adottare "un piano di formazione aziendale sulle politiche" contro la discriminazione, che "preveda la realizzazione di corsi annuali, con l'intervento di esperti, ai quali siano chiamati a partecipare, obbligatoriamente, tutti i dipendenti". Se la società non attuerà "tali provvedimenti" imposti dal Tribunale, scrive ancora la giudice, dovrà versare 100 euro all'associazione "per ogni giorno di ritardo".

Le polemiche

Anche il web si era indignato ai tempi di quelle dichiarazioni. Giornaliste, attiviste, scrittrici, mamme (e anche non mamme felici di esserlo) si erano unite contro la visione del lavoro femminile proposta dalla stilista. Raccolte sotto gli hashtag #senzagiridiboa e #notinmyname "per scardinare le storture in questo paese".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Barra (@francescabarra1)

Fra loro anche due giornaliste molto note come Myrta Merlino e Francesca Barra; fra i (pochi) uomini si segnalava la presenza di Claudio Santamaria.

La precedente condanna

Il 12 maggio 2022 Franchi era stata condannata del Tribunale del lavoro di Bologna, per condotta antisindacale nella vertenza promossa dalla Filcams-Cgil, a danno dell'imprenditrice 54enne a capo dell'omonimo impero di moda che porta il suo nome. A convalida della sentenza si era aggiunta la pesante intervista che una collaboratrice della stilista ha rilasciato a Repubblica, in cui veniva restituito un quadro decisamente inquietante rispetto ai comportamenti che Elisabetta Franchi terrebbe (il condizionale resta d'obbligo), soprattutto con le dipendenti donne.

L’impiegata della Betty Blue (l’azienda di Franchi), ha raccontato come si è giunti alla vertenza sindacale che ha dato ragione ai dipendenti:

"In ottobre ci è arrivata una mail che diceva: dovete fare gli straordinari, o l'azienda prenderà dei provvedimenti disciplinari nei vostri confronti. Quando hanno cominciato ad arrivare le prime lettere di richiamo ci siamo rivolte alla Cgil. Non è stato un passo facile perché lì dentro la gente ha paura: su 150 dipendenti, siamo in una quarantina ad esserci iscritte al sindacato. Abbiamo scioperato, rifiutandoci di fare gli straordinari. E il risultato è stato che le nostre settimane erano fatte così: il lunedì mattina ricevevamo la lettera di richiamo per gli straordinari non fatti la settimana precedente, il mercoledì la richiesta di straordinari nuovi, minimo otto ore a settimana. E il venerdì l'ordine di servizio per intimarci di essere presenti al lavoro il sabato. C'è chi ha ricevuto lettere di richiamo per avere fatto mezz'ora di straordinario in meno. Alcune di noi sono in malattia da Natale, con lo psicologo e tutto il resto. A me a dicembre è venuto un attacco di panico e sono finita in ospedale".

"Scartavetra le persone"

Ma la narrazione assume contorni ben peggiori (e fin qui pareva già più che sufficiente) quando la fonte tratteggia un quadro del modus operandi di Franchi:

"Prima delle scadenze di campionario abbiamo sempre fatto gli straordinari: chi arrivava prima, chi lavorava il sabato mattina, festività, domeniche incluse, nessuna si è mai tirata indietro. Solo che nel tempo Franchi ha accentrato tutto su di sé, è diventata anche amministratrice delegata dell'azienda e ha perso qualsiasi frenoscartavetra le persone in modo veramente ignobile. Per lei la vita privata non esiste, ha milioni di chat con tutti i gruppi produttivi dove scrive a tutte le ore, inclusa la domenica. E tu devi sempre risponderle".

La fine della lunga relazione

Silenzio, al momento, da parte di Franchi che, negli ultimi giorni, era finita al centro del gossip dopo aver ammesso, a mezzo social, la fine della sua relazione con Alan Scarpellini. 

La stilista l'aveva fatto sapere su Instagram, rispondendo alla domanda di un follower che faceva notare come da tempo i due non si vedevano più insieme.

"Ma suo marito non si vede più, gli è successo qualcosa?" ha chiesto, e la risposta è arrivata subito: "Si è innamorato di un'altra donna. Peccato non me lo volesse dire ma l'ho fatto io per lui. Buona vita".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali