Lancette indietro

Con l'ora solare si dorme di più o di meno? Le conseguenze sulla salute

Anche lo spostamento di un'ora può avere conseguenze. E anche se si dormirà (la prima notte) un'ora in più, potremmo avere problemi col sonno

Con l'ora solare si dorme di più o di meno? Le conseguenze sulla salute
Pubblicato:
Aggiornato:

Alle 3 della notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 scatta l'ora solare. Dovremo tirare indietro le lancette di un'ora. Dunque dormiremo un'ora in più. Almeno in teoria. Ma il cambio dell'ora può avere conseguenze sulla salute e sulla nostra quotidianità?

Con l'ora solare si dorme di più (almeno una notte)

Quando scatterà l'ora solare porteremo indietro le lancette dell'orologio, e dunque almeno per una notte dormiremo un'ora in più. Ma non è detto che saremo più riposati.

Il passaggio dall'ora legale all'ora solare non è infatti privo di effetti, in primo luogo dal punto di vista psicologico ed emotivo. E' facile infatti intuire che un'ora di luce in meno possa influire sull'umore di tutti quanti. Non è un caso, infatti, che i periodi del cambio dell'ora siano quelli in cui c'è una maggiore richiesta di sedute dallo psicologo o da altri professionisti del settore.

Gli effetti del cambio dell'ora sulla salute

Ai più potrebbe suonare strano che soltanto un'ora di sonno in meno possa avere conseguenze tipo jet lag, eppure è così. Gli effetti del cambio dell'ora sulla salute - soprattutto nei primi giorni - portano principalmente a sonnolenza, minori capacità di concentrazione, cali di energia, disturbi del sonno e irritabilità. 

I soggetti maggiormente a rischio sono bambini, anziani e persone che normalmente soffrono di disturbi d'ansia o dell'umore, che possono vedere acuirsi i sintomi sopra indicati.

Come affrontare il cambio dell'ora

Innanzitutto, se notate delle differenze nel vostro umore, non preoccupatevi. E' abbastanza normale. E date un po' di tempo al vostro corpo e al vostro spirito per abituarsi, sfruttando il fatto che il primo giorno dell'orario nuovo è domenica e dunque avrete la possibilità di riposarvi (a meno che non dobbiate lavorare...).

Stare all'aria aperta e possibilmente fare attività fisica, sfruttando le (minori) ore di luce a disposizione può favorire un maggiore adattamento, così come tenersi leggeri a cena per favorire il sonno e la sveglia nei nuovi orari.

Iniziare a cambiare abitudini un paio di giorni prima del cambio dell'ora può essere utile per affrontare in modo graduale gli effetti dell'ora solare.

Seguici sui nostri canali