dal 6 dicembre

Come si scarica il Super Green pass

Le modifiche sostanziali sono per chi controlla i certificati.

Come si scarica il Super Green pass
Pubblicato:
Aggiornato:

Da lunedì 6 dicembre 2021 entra in vigore il decreto che prevede un rafforzamento delle limitazioni per i non vaccinati. Ma come si scarica il Super Green pass? Cambia qualcosa oppure andremo avanti con il solito metodo?

Come si scarica il Super Green pass?

Innanzitutto è bene chiarire un passaggio fondamentale: chi è già in possesso di Green pass da vaccino o guarigione non dovrà scaricare nulla. Il suo Green pass diventerà automaticamente... Super. E dunque continueremo a usare quello per accedere a bar, ristoranti e tutti i luoghi in cui ne è previsto l'utilizzo.

LEGGI ANCHE: Come funziona il Super Green pass da guarigione e i problemi che si possono avere

Non cambia dunque praticamente nulla. Una volta ricevuta la seconda (o la terza dose) oppure alla consegna del certificato di guarigione da parte del medico, riceverete un Sms con il codice authcode per scaricare la certificazione dal sito dgc.gov.it o dall’app Immuni. In alternativa il pass si trova direttamente nell’app IO (ma potrebbe capitare che qualcuno non riceva il codice).

Per chi avesse bisogno di recuperare il codice in autonomia, è stata messa a punto una sezione del sito apposita (POTETE VEDERE QUI) dove bisognerà inserire il codice fiscale,   le ultime 8 cifre della tessera sanitaria, quale tipo di Green pass ci spetta (vaccinazione, tampone, guarigione) e la data.

Dunque, cosa cambia?

Le modifiche sono soprattutto per chi controlla. L'app VerificaC19 dovrà infatti leggere anche quale tipo di Green pass stiamo presentando. Una modifica sostanziale, dato che sinora leggeva esclusivamente la validità o meno del pass (anche per ragioni di privacy, che invece il Super Green pass ha superato).   Nei luoghi dove è previsto l’accesso solo con il Super Green pass, l’app segnalerà e  escluderà i certificati da tampone, impedendo l'accesso a chi li presenta.

Seguici sui nostri canali