Chi sono i nuovi miliardari italiani: la classifica dei più ricchi
Giovanni Ferrero è sempre il più ricco, ma ci sono tantissime new entry: dai figli di Berlusconi a quelli di Leonardo Del Vecchio
Pochi cambi nelle posizioni di vertice, ma ben 13 novità. Giovanni Ferrero è sempre il più ricco d'Italia con un patrimonio di 38,9 miliardi di dollari, ma sono numerosi i nuovi miliardari italiani inseriti nella tradizionale classifica di Forbes.
Giovanni Ferrero è il più ricco d'Italia
Come detto, il più ricco d'Italia è sempre "mister Nutella". Il patron dell'industria dolciaria Ferrero è sempre al vertice della speciale classifica, con 2,7 miliardi in più rispetto all'anno scorso.
Molto distante il secondo in graduatoria: lo stilista Giorgio Armani, con un patrimonio da 12,7 miliardi di dollari.
Cambio "obbligato" sul terzo gradino del podio, fino a poco tempo fa occupato da Silvio Berlusconi. Al suo posto Sergio Stevanato, presidente dell'omonimo gruppo produttore di fiale di vetro per medicinali, con 7,6 miliardi.
In quarta posizione la prima donna, Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini con 6,9 miliardi di dollari, mentre al quinto posto troviamo Piero Ferrari, figlio del mitico Enzo e presidente di Ferretti (produttore di super yacht), con 6,7 miliardi.
I nuovi paperoni: i Del Vecchio e il più giovane miliardario del mondo
Il "grosso" delle new entry è rappresentato dagli eredi di Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica. Ci sono i sei figli (Claudio, Marisa, Paola, Leonardo Maria, Luca e Clemente), la vedova, Nicoletta Zampillo, e Rocco Basilico, figlio di Zampillo e del banchiere Paolo Basilico. Tra di loro c'è Clemente, che con i suoi 19 anni è il più giovane miliardario del mondo. Il suo patrimonio, al pari di quello dei fratelli, è di 4,2 miliardi.
Gli eredi di Silvio Berlusconi
Come detto, sino a poco fa al terzo posto della classifica c'era Silvio Berlusconi. Con la scomparsa dell'ex premier, il suo patrimonio è stato diviso tra i figli. Marina e Piersilvio, con il lascito del 53% di Fininvest, arrivano a 1,9 miliardi di dollari, in quarantesima posizione. Entrano in classifica anche i tre figli più giovani del Cavaliere, Barbara, Eleonora e Luigi: i lasciti, seppur minori, hanno permesso di sfondare quota un miliardo di patrimonio.
Gli altri nuovi miliardari
In classifica entra anche l'85enne Giovanni Arvedi, proprietario dell'omonimo gruppo metallurgico di Cremona, con 1,7 miliardi. Con 1,3 miliardi di dollari di patrimonio troviamo i figli di Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum, Annalisa e Massimo. Ci sono poi anche Danilo Iervolino (editore di Forbes e fondatore dell'università telematica Pegaso) e Fulvio Montipò, 78enne fondatore di Interpump Group, uno dei più grandi produttori mondiali di pompe ad alta pressione.