I Paperoni del nostro tempo

La classifica dei miliardari 2023: il più giovane è un italiano e ha solo 18 anni

Clemente Del Vecchio, uno degli eredi del patron di Luxottica, ha 18 anni e un patrimonio di 3,5 miliardi di dollari

La classifica dei miliardari 2023: il più giovane è un italiano e ha solo 18 anni
Pubblicato:

Chi sono gli uomini più ricchi del mondo? E a quanto ammonta il loro patrimonio? Come ogni anno Forbes ha stilato la classifica degli uomini più ricchi del pianeta, che hanno patrimoni da capogiro, che per noi "comuni mortali" sono fuori da ogni logica. Le notizie sono principalmente due: il sorpasso in vetta alla graduatoria e il fatto che il più giovane è un italiano, che ha solo 18 anni e possiede beni per 3,5 miliardi di dollari.

La classifica dei miliardari 2023 di Forbes: chi sono i più ricchi del mondo

Al primo posto c'è Bernard Arnault, il "re del lusso", patron della multinazionale Lvmh, che detta così magari non dirà nulla ai più, ma che  gestisce marchi come Christian Dior, Tiffany e Louis Vuitton (noti anche a chi non se li può permettere). Il suo patrimonio è di circa 211 miliardi di dollari, e nell'ultimo anno è aumentato di 53. Insomma, quello del lusso si conferma un mercato che non sente la crisi.

Bernard Arnault

Scalzato dal gradino più alto del podio Elon Musk, che deve accontentarsi di "soli" 180 miliardi di dollari. D'altronde, nell'ultimo anno l'acquisto di Twitter ha creato più grattacapi che incassi al patron di Tesla.

Il figlio di Elon Musk rinnega sesso e padre si chiamerà Vivian Wilson
Elon Musk

 

Un altro la cui azienda non se la passa benissimo (con il crollo del 38% delle azioni e ondate di licenziamenti) è Jeff Bezos, il creatore di Amazon. Il suo patrimonio personale, però, è abbastanza solido, dato che ammonta a 114 miliardi di dollari (nell'ultimo anno ne ha persi 57...).

Jeff Bezos
Jeff Bezos

I più ricchi del mondo: i primi dieci

Questa top ten dei più ricchi del mondo

  1. Bernard Arnault. Patrimonio: 211 miliardi.
  2. Elon Musk. Patrimonio: 180 miliardi.
  3. Jeff Bezos. Patrimonio: 114 miliardi.
  4. Larry Ellison. Patrimonio: 107 miliardi.
  5. Warren Buffett. Patrimonio: 106 miliardi.
  6. Bill Gates. Patrimonio: 104 miliardi.
  7. Michael Bloomberg. Patrimonio: 94,5 miliardi.
  8. Carlos Slim Helu. Patrimonio: 93 miliardi.
  9. Mukesh Ambani. Patrimonio: 83,4 miliardi.
  10. Steve Ballmer. Patrimonio: 80,7 miliardi.

Gli italiani

Il più ricco degli italiani è ancora una volta Giovanni Ferrero, presidente esecutivo dell’omonima azienda dolciaria, che occupa la trentesima posizione della classifica mondiale. Al secondo posto c'è stato per molti anni Leonardo Del Vecchio (che a fine 2021 aveva superato Ferrero per un breve periodo di tempo), patron di Luxottica, scomparso nel 2022. Otto dei suoi eredi compaiono per la prima volta nella classifica, con un'eredità complessiva superiore ai 27 miliardi di dollari.

Leonardo Del Vecchio

Clemente Del Vecchio, il più giovane miliardario al mondo

Tra questi c'è Clemente Del Vecchio, il più giovane di tutta la classifica. Ha soltanto 18 anni e un patrimonio di 3,5 miliardi di dollari. Con lui sono entrati nella classifica anche i cinque fratelli. Clemente e Luca sono figli di Sabina Grossi e Leonardo del Vecchio che ha avuto due mogli. Dalla prima, Luciana Nervo, ha avuto tre figli: Claudio, Marisa e Paola. Con la seconda moglie, Nicoletta Zampillo ha avuto un figlio: Leonardo Maria.

Clemente Del Vecchio

Il suo non è un caso unico di "giovane miliardario". Forbes infatti calcola l'età media dei Paperoni di 65 anni, ma - come è naturale che sia - alla morte dei padri entrano in classifica i figli, in alcuni casi molto giovani, come appunto Clemente, che ne ereditano le fortune.<

Seguici sui nostri canali