per evitare la stangata

Caro bollette: famiglie, nove consigli per risparmiare su luce e gas a casa

Per far quadrare i conti a volte basta qualche piccolo accorgimento.

Caro bollette: famiglie, nove consigli per risparmiare su  luce e gas a casa
Pubblicato:
Aggiornato:

Le prime bollette dell'anno sono arrivate, e per famiglie e imprese c'è da mettersi le mani nei capelli. I costi delle materie prime sono quadruplicati e gli importi da pagare raddoppiati. E in attesa che dal Governo arrivi un aiuto c'è da mettersi di buzzo buono per trovare qualche strategia per ridurre i costi. Allora, vediamo insieme nove consigli per risparmiare su luce e gas a casa e combattere il caro bollette.

Caro bollette: famiglie, nove consigli per risparmiare sul luce e gas a casa

L'unica "arma" che abbiamo a disposizione è ridurre i costi. E dunque, rinunciare a qualche sfizio non indispensabile è già una buona strategia per far quadrare nuovamente i conti di casa. Rinunciare a una cena al ristorante, a un weekend al lago o a quel paio di scarpe che ci piacciono ma di cui non abbiamo bisogno, quindi, può essere già una prima strategia.

Ma siccome non si vive di rinunce e in un momento come questo,   tra la pandemia e i pensieri quotidiani che ci affliggono, qualche svago ce lo meritiamo, vediamo come si può combattere il caro bollette con qualche accorgimento domestico.

Usa correttamente gli elettrodomestici:  ci sono elettrodomestici che consumano più di altri, ma che usiamo nella nostra quotidianità. E se il condizionatore possiamo accenderlo per qualche ora in meno, difficile fare i conti sulla lavatrice. Per questo è buona prassi utilizzarla a pieno carico e preferire i programmi "eco", che permettono di risparmiare qualcosina (vale anche per la lavastoviglie). Anche tenere aperto meno possibile il frigorifero può consentirci di ridurre gli sprechi.

Tieni in buono stato gli elettrodomestici: anche una corretta manutenzione degli elettrodomestici permette non soltanto di funzionare meglio, ma anche di consumare meno.

Scegli le fasce orarie migliori: è bene controllare la propria tariffa e scegliere con oculatezza gli orari e i giorni in cui far andare di più gli elettrodomestici. La fascia serale o il fine settimana solitamente costano di meno. Attenzione però, non fate la lavatrice alle 3 di notte, il vostro vicino di casa potrebbe averne a male...

 Non lasciare gli apparecchi accesi o  in stand byi: non stiamo parlando di consumi eccessivi, ma sommati tra loro possono comunque aumentare il costo della bolletta. Parliamo degli apparecchi lasciati in stand by: il televisore quando non lo stai guardando o il cellulare per ore in carica, ad esempio, producono un consumo non indispensabile. Così come lasciare gli apparecchi accesi, come ad esempio una stufetta elettrica in bagno,  quando si lascia un locale.

Evita gli sprechi e usa lampadine a basso consumo: può sembrare banale, ma pensateci bene, quante volte siete in salotto e avete lasciato la luce della stanza da letto accesa? Se ci riflettete, probabilmente più di quanto pensate. E allora, ecco un consiglio scontato ma non troppo: quando uscite da un locale spegnete la luce.  E scegliete lampadine a basso consumo energetico. I Led rappresentano la soluzione migliore: magari costano qualcosina in più in fase di acquisto, ma permettono di risparmiare circa il 90% rispetto alle lampadine tradizionali e il 70% rispetto alle fluorescenti.

Gli accorgimenti quando cucini:  una buona abitudine quando si cucina (e dunque si usa il gas) è quella di usare la pentola a pressione per le cotture più lunghe e i coperchi per far bollire l'acqua. Vi permetterà di risparmiare anche del tempo. 

Imparate a "leggere" la bolletta: a influire sul valore della bolletta sono molteplici fattori. Conoscerli è una buona pratica. Uno tra questi è conoscere il costo unitario della materia prima, che può permetterci di scegliere meglio. E' un argomento complesso, ma possiamo contare su un piccolo aiuto. Arera ha messo a disposizione un comparatore gratuito che a seconda delle nostre esigenze ci presenta tutte le offerte nella zona di residenza. Usarlo per scegliere è una buona idea.

Occhio al riscaldamento: scaldare troppo la casa fa male alla salute e alle tasche: la normativa prevede una temperatura di 20 gradi più 2 di tolleranza, ma 19 gradi sono più che sufficienti a garantire il comfort necessario. Inoltre, per ogni grado in meno si risparmia dal 5 al 10 per cento sui consumi di combustibile

Scegli l'addebito diretto: non agisce direttamente sui consumi, ma può permetterci di risparmiare qualche euro. L'addebito diretto della bolletta sul conto corrente ha due pregi: ci permette di risparmiare le  commissioni in posta (circa 1,50 euro a bolletta) e ci evita di pagare in ritardo e di incorrere nella relativa mora.

 

 

Seguici sui nostri canali