Prima Padova

Camion con ruspa si incastra sotto al cavalcavia: il video

Un incidente davvero curioso, ma non è un caso unico, anzi...

Pubblicato:
Un fotogramma del video che mostra il camion con la ruspa che si incastra sotto un cavalcavia a Padova

Come prima reazione, chi lo ha visto, si sarà certamente chiesto come ha fatto a finire così. Un evidente errore di valutazione è stato alla base di un incidente quantomeno curioso avvenuto a Padova, dove un camion con ruspa si è incastrato sotto un cavalcavia.

Camion con ruspa si incastra sotto un cavalcavia

La scena, come racconta il nostro portale locale Prima Padova, è stata ripresa da un'automobilista che si trovava dietro al camion negli istanti precedenti all'incidente. Il filmato è stato poi inviato alla seguitissima pagina Instagram "Welcome to Favelas" ed è subito diventato virale

Qui sotto le immagini del curioso incidente.

Nella didascalia del filmato non sono riportare indicazioni ulteriori se non appunto quella che si è verificato a Padova. Nel video si vede il camioncino che, nonostante non sia in grado di passare sotto al cavalcavia perché l'altezza del braccio della ruspa è più alta della infrastruttura stradale, tenta comunque di transitare ma invano. Con l'effetto che tutti possono notare.

E' successo in via Vigonovese

L'incidente è avvenuto venerdì 8 marzo 2024, tra le 13,30 e le 14. Il camioncino, che alla fine però ha proseguito per la sua strada, si è incastrato nel sottopasso di via Vigonovese, all'altezza della tangenziale est di corso Argentina.

Al momento gli agenti della Polizia Locale stanno indagando per risalire all'identità del conducente del camion che ha provocato l'incidente, fortunatamente senza feriti.

Camion incastrati, quanti casi!

Non è certo il primo caso di incidente simile. Alle volte questi episodi sono davvero surreali, come il camion trovato incastrato in verticale sotto un ponte a Ragusa.

La strada è la Comunale per Vittoria allo svincolo per Acate. E la scena è da rimanere a bocca aperta. C'è un camion per il trasporto del latte incastrato sotto al ponte... in verticale.

Ma come ha fatto? La spiegazione è più semplice di quanto si pensi. Al momento dell'impatto con il sovrappasso il mezzo non era neppure in strada: era spento e si trovava sopra una bisarca che lo stava portando in un'officina.

Il conducente del mezzo pesante probabilmente non ha pensato al carico che stava trasportando e con il veicolo che aveva sul vano di trasporto - il furgone appunto - ha urtato il ponte. Il camioncino è caduto all'indietro e si è incastrato con la sua parte anteriore su una trave del sovrappasso restando sospeso in verticale, dando così origine alla curiosa immagine.

Un incidente incredibile, che per fortuna è finito senza conseguenze per nessuno. Tranne per l'autobus protagonista, che è diventato "cabrio". E' successo a Cagliari, in via Vespucci sotto il cavalcavia di via Ferrara, nei pressi dello stadio Sant'Elia: l'autista ha calcolato male le misure e il mezzo è rimasto incastrato... perdendo la testa.

A Cagliari, nel giugno 2023, un autobus aveva invece preso male le misure di un sottopasso diventando... cabrio. 

 

Per fortuna non ci sono stati feriti. Il conducente era da solo a bordo del mezzo e la sua postazione è più in basso rispetto ai sedili dei passeggeri (come per quasi tutti i mezzi di questo tipo).

A Crescentino, nel Chivassese, lunedì 9 gennaio 2023 un Tir è rimasto incastrato sotto il ponte della ferrovia. Il mezzo pesante si stava dirigendo verso la Provinciale quando evidentemente il conducente ha sbagliato a fare i calcoli. E il mezzo - un Volvo FH12 che trasportava un modulo abitativo - è rimasto bloccato sotto il cavalcavia.

L'incidente non è stato da poco: il camion è andato distrutto e il guidatore è stato soccorso dall'elicottero, che lo ha trasportato al Cto di Torino, da dove è stato dimesso con una prognosi di 30 giorni.

WhatsApp-Image-2023-01-09-at-14.21.27
Foto 1 di 5
WhatsApp-Image-2023-01-09-at-14.13.23-680x408
Foto 2 di 5
WhatsApp-Image-2023-01-09-at-14.17.26
Foto 3 di 5
WhatsApp-Image-2023-01-09-at-14.14.59
Foto 4 di 5
WhatsApp-Image-2023-01-09-at-14.13.17
Foto 5 di 5

Decisamente meno grave l'incidente avvenuto in provincia di Bergamo, dove un autobus di linea è rimasto bloccato sotto un ponte in Largo Europa a Dalmine.

Se per il camion poteva essere un percorso inedito, per un autobus di linea la domanda sorge spontanea:  dato che si presume che un pullman faccia ogni giorno lo stesso itinerario,  l'autista avrebbe dovuto essere consapevole del fatto che, da quel sottopasso, non ci sarebbe mai passato. E dunque come è possibile che sia accaduto tutto ciò? Atb - l'azienda bergamasca dei trasporti -  aveva fatto sapere che quel tratto non è previsto nel percorso del mezzo e che quindi il fatto deve essere imputato a un errore dell'autista.

Si aggiunge quindi una seconda domanda: il cartello che segnala l'altezza massima di tre metri c'è, come spiegarsi l'incauta decisione di passare comunque? Anche in questo caso, la risposta è semplice. Il pullman è alto sì tre metri, ma a questi si devono aggiungere almeno una ventina di centimetri di bombole a metano, che non tutti i modelli hanno, ma quello in questione sì.

Seguici sui nostri canali