Nessun ferito, ma...

Il video del camion bloccato sui binari travolto dal treno: salvo l'autista

Per fortuna il conducente è riuscito a scendere prima dell'impatto. Sempre a Savigliano poche settimane fa un caso analogo

Pubblicato:
Aggiornato:
L'impatto

E' rimasto bloccato sui binari del treno con il suo camion e ha saggiamente deciso di abbandonare il mezzo prima che venisse travolto dal treno, cosa puntualmente accaduta pochi istanti dopo. L'incidente, fortunatamente senza feriti, è avvenuto giovedì 23 maggio 2024 al passaggio a livello di via Moreno a Savigliano in provincia di Cuneo.

Camion bloccato sui binari travolto dal treno

L'incidente è avvenuto attorno alle 9 quando un camion che ha probabilmente provato a passare con le sbarre che si abbassavano è rimasto intrappolato sui binari.

In quel momento sopraggiungeva un treno della linea Sfm7 Fossano-Ciriè, che non è riuscito a fermarsi e ha colpito il camion nella parte posteriore.

Guarda il video dell'impatto:

 

Nessun ferito, ma danni

Per fortuna non ci sono stati feriti. Il camion era vuoto e il treno è riuscito a rimanere in equilibrio sui binari. Le conseguenze però sono state particolarmente pesanti per il traffico ferrovia per circa un'ora da Cavallermaggiore a Fossano, in modo di consentire la rimozione del convoglio e del veicolo.

I precedenti

Può sembrare assurdo, ma rimanere bloccati sui binari del treno con le sbarre del passaggio a livello abbassate non è un fatto così raro. Lo testimoniano i moltissimi incidenti che si verificano.

Uno degli episodi più recenti era avvenuto il 15 maggio 2024 curiosamente proprio nella stessa provincia di Cuneo, ad Alba per la precisione.

Il precedente

Un'automobile era rimasta bloccata tra le sbarre del passaggio a livello proprio mentre sopraggiungeva il treno Alba-Bra, che non ha potuto evitare l'impatto.

Guarda il video:

 

Il conducente della vettura, però, fortunatamente è riuscito a mettersi in salvo, uscendo dall'abitacolo prima che il convoglio arrivasse e centrasse in pieno il suo veicolo. 

Un'altra tragedia sfiorata si era invece recentemente verificata proprio a Savigliano, soltanto poche settimane fa. Una mamma, in auto con i figli, ha attraversato il passaggio a livello; ma la sbarra si abbassa e la famigliola è restata incastrata sui binari a bordo dell'auto. Il convoglio è passato e ha travolto l'utilitaria. Fortunatamente la signora è riuscita a catapultarsi giù dalla macchina, portando i bimbi con sé, prima dell'impatto.

Alle volte però l'esito è tragico. Come quanto avvenuto martedì 23 aprile 2024, al passaggio a livello di via Peschiera a Cologne, in provincia di Brescia, dove un'auto con a bordo una donna è stata travolta da un treno in corsa. La 50enne è morta sul colpo.

Ferma sui binari, incastrata tra le sbarre del passaggio a livello, la vettura è stata centrata in pieno dal regionale diretto a Brescia e trascinata per parecchi metri. L’impatto è avvenuto a tarda sera, poco prima delle 23, quando ormai era buio e il macchinista si è accorto solo all’ultimo momento del veicolo fermo sulla ferrovia.

Di nuovo...
Vigili del Fuoco sul luogo della tragedia

Il corpo della donna è stato estratto dalle lamiere dell’auto dai vigili del fuoco; poi, i tecnici di Rfi hanno lavorato tutta notte pe rimuovere i detriti e rimettere sicurezza la ferrovia. I passeggeri del regionale, tutti illesi, sono stati fatti scendere dal convoglio intorno a mezzanotte.

Soccorritori al lavoro sul luogo della tragedia

Era rimbalzato su tutti i media nazionali, anche quanto accaduto a Copertino, in provincia di Lecce. A rimanere incastrato è stato uno scuolabus pieno zeppo di bambini. 

Lo scuolabus incastrato

Per fortuna l'autista del pullmino ha fatto in tempo a posizionarlo in modo da evitare l'impatto, prima di ripartire verso la scuola. Tutti illesi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali