Cambio gomme estive 2023: dal 15 aprile scatta l'obbligo. Multe salate per chi non rispetta le regole
Sanzioni che vanno fino a 1.700 euro. In alternativa potete montare le quattro stagioni
In molti potranno obiettare che l'inverno si è visto molto poco, con temperature ben sopra la media. Altri, visto il maltempo di questi ultimi giorni, potrebbero invece dire che è appena arrivato. Fatto sta che da sabato 15 aprile 2023 scatta l'obbligo del cambio gomme estive.
Cambio gomme estive 2023 dal 15 aprile
L'obbligo di sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi scatta per legge dal 15 aprile 2023 e c'è tempo sino al 15 maggio 2023. Il Codice della Strada prevede infatti l'obbligo di montare gomme estive (o le cosiddette "quattro stagioni") dal 15 maggio al 15 ottobre, quando poi sarà il momento di fare un ulteriore cambio. Sono esonerati coloro che hanno montato sulla proprio auto gomme con un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione.
Come riconoscere gli pneumatici estivi
Ma come si possono riconoscere gli pneumatici estivi? Le cose più visibili sono il disegno e la profondità del battistrada: i tasselli sono pieni e generalmente privi delle incisioni tipiche di quelli invernali (utili per garantire maggiore aderenza sull'asfalto in caso di strade innevate).
Lo spessore del battistrada, poi, è pari a circa 8 millimetri, contro gli 8-11 di quello sulle gomme invernali. Sulla "spalla" poi delle gomme estive non ci sono le sigle 3PMSF e M+S.
Le multe se non si montano le gomme invernali
Il Codice della Strada prevede poi sanzioni anche severe per chi circola in estate con le gomme invernali. Se tra il 15 maggio e il 15 ottobre vi dovesse fermare la Polizia e scoprire che montate pneumatici invernali la multa va da un minimo di 430 a un massimo di 1.730 euro. E' prevista inoltre la sanzione accessoria del ritiro del libretto di circolazione.