Con il bonus Tv i vecchi apparecchi (anche rotti) diventano "oro" per il mercato nero
Non mancano i casi di furti in depositi e discariche, per accaparrarsi il contributo del Ministero dello Sviluppo.
Dal 20 ottobre 2021 è cambiata la sintonizzazione di alcuni canali della nostra televisione, dando il via alla prima parte della "rivoluzione" che entro il 2023 porterà il "nuovo" digitale terrestre nelle case degli italiani. E per aiutare chi ha un apparecchio datato (e che dunque va obbligatoriamente cambiato) il Governo ha promosso due incentivi: il bonus Tv e il bonus rottamazione. Ma siamo sicuri che gli effetti siano solo benefici?
Il mercato nero delle Tv da bonus
C'è chi vorrebbe magari cambiare la propria televisione ma ha in casa un apparecchio non troppo vecchio e dunque fuori dai canoni dei bonus. E allora, come fare ad accaparrarsi comunque il bonus? Non sarà per tutti così, ma non stupirebbe certo se chi fosse interessato a un nuovo televisore decidessi di rivolgersi al mercato nero.
Una situazione che spiegherebbe quanto successo a Oderzo, e raccontato da Prima Treviso, dove i Carabinieri hanno denunciato per tentato furto aggravato un 35enne originario del Togo e un 22enne ghanese sorpresi mentre tentavano di sottrarre degli apparecchi televisivi di note marche dal locale centro per la raccolta differenziata. Nel corso di un attento controllo del perimetro della struttura, ove da qualche tempo si stavano in effetti registrando furti e ammanchi di materiale ferroso e di elettrodomestici da smaltire, i Carabinieri, in collaborazione con i referenti del centro, hanno verificato che i due stranieri si erano introdotti nella struttura tramite un varco di fortuna nella recinzione metallica e avevano armeggiato nei pressi del cassone ove erano contenuti i materiali destinati allo smaltimento.
Come funziona il passaggio al "nuovo" digitale
Il primo step del passaggio al nuovo digitale terrestre è avvenuto il 20 ottobre con il passaggio in HD di 15 canali. Se siete passati "indenni", però, non vuol dire che automaticamente potrete fare anche quello successivo. Anche in questo caso c'è un test che possiamo già fare. Per sapere se il nostro apparecchio è compatibile possiamo vedere due canali "test": si tratta del 100 per la Rai e del 200 per Mediaset. Se aprendoli ci compare la scritta "Test HEVC Main10" non dovremo preoccuparci di nulla. Se invece non apparirà, allora dovremo procedere con una nuova Tv. Ma senza fretta: il cambiamento avverrà solo entro gennaio 2023.
I bonus del Mise
Per chi dovrà cambiare il televisore, il Ministero dello Sviluppo economico ha messo a disposizione due bonus (cumulabili tra loro). Si tratta del bonus rottamazione Tv, che prevede uno sconto del 20% fino a un massimo di 100 euro dando indietro il vecchio apparecchio per sostituirlo con uno nuovo, e del bonus Tv Isee, che scala fino a 30 euro da televisore o decoder acquistato se l'indicatore Isee è pari o inferiore a ventimila euro.
Tutte le informazioni del caso sono reperibili sul sito del Mise