Aiuti alle famiglie

Bonus asilo nido 2023, domande aperte: a chi spetta e come ottenere fino a 3.000 euro

Contributi da 1.500 a 3.000 euro in base all'Isee. Ecco tutto quello che vi serve sapere

Bonus asilo nido 2023, domande aperte: a chi spetta e come ottenere fino a 3.000 euro
Pubblicato:
Aggiornato:

E' partita con marzo la possibilità di presentare le domande per il Bonus asilo nido, che permette alle famiglie di contare su un aiuto dallo Stato per sostenere i costi delle scuole della prima infanzia, notoriamente molto impattanti. Si tratta di un contributo che può arrivare fino a tremila euro all'anno e che viene erogato mensilmente dall'Inps. Possono usufruirne coloro che hanno i figli sia nei nidi pubblici che in quelli privati.

Bonus asilo nido 2023: chi ne ha diritto

La domanda per il bonus asilo nido 2023 deve essere presentata dal genitore del bambino (vale anche per i figli adottivi) che sostiene il pagamento della retta. Per farlo bisogna possedere uno dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • cittadinanza UE;
  • permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea;
  • carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza dell’Unione europea;
  • status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
  • residenza in Italia.

Hanno diritto al contributo anche i genitori che richiedono forme di assistenza domiciliare. In questo caso però serve una certificazione del pediatra che attesti  "l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica".

Bonus asilo nido 2023: gli importi

Il bonus asilo nido 2023 può avere tre importi differenti, andando da un minimo di 1.500 a un massimo di 3.000 euro annui a seconda dell'Isee. In assenza di Isee valido o qualora il bonus sia richiesto dal genitore che non fa parte del nucleo familiare del minorenne, verrà conteggiata la rata spettante in misura non superiore a 1.500 euro annui, con la possibilità di presentare successivamente un Isee  valido: da quel momento sarà corrisposto l'emolumento spettante a seconda dell'Isee.

Ecco le fasce:

  • 3.000 euro per famiglie con Isee fino a 25mila euro (importo massimo mensile erogabile 272,73 euro per 11 mensilità);
  • 2.500 euro con Isee tra 25mila e 40mila euro (importo massimo mensile erogabile 227,27 euro per 11 mensilità);
  • 1.500 euro con Isee sopra i 40mila euro (importo massimo mensile erogabile 136,37 euro per 11 mensilità).

Attenzione, il contributo non può superare la spesa sostenuta per la singola retta. 

Bonus asilo nido 2023: come fare domanda

Per fare domanda per il bonus nido 2023 è necessario collegarsi al sito Internet dell'Inps accedendo con il Pin di accesso ai servizi telematici, una identità Spid o una Carta Nazionale dei Servizi (Cns). In alternativa, si può contattare - solo per chi ha il Pin - il Contact Center multicanale (chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803 164 o da telefono cellulare il numero 06.164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico) oppure rivolgendosi ai patronati (anche se non in possesso di Pin).

In caso il bonus venga richiesto per più figli è necessario presentare una domanda singola per ciascuno.

I documenti necessari per richiedere il bonus asilo nido 2023

Alla domanda va allegata l'attestazione del pagamento almeno della retta relativa al primo mese di frequenza oppure la documentazione da cui risulti l’iscrizione o comunque l’avvenuto inserimento in graduatoria del bambino.

Il richiedente deve indicare anche le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica per le quali intende richiedere il contributo. Dopodiché mensilmente (entro la fine del mese di riferimento) bisognerà allegare le ricevute di pagamento delle rette per ottenere il relativo rimborso.

Seguici sui nostri canali