la road map verso la "libertà"

Stop Super Green pass all'aperto dall'1 aprile. E per gli over 50 possibile il rientro al lavoro solo col tampone

Dal 10 marzo, intanto, via libera alle visite in ospedale. Ma è dalla fine dello stato di emergenza che la situazione inizierà a "normalizzarsi".

Stop Super Green pass all'aperto dall'1 aprile. E per gli over 50 possibile il rientro al lavoro solo col tampone
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, giovedì 10 marzo 2022, cambiano alcune regole sulle restrizioni Covid in Italia. Ma la notizia vera è quello che succederà dall'1 aprile, anticipato dalle parole del sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Il Green pass non servirà più all'aperto.

Green pass: cosa cambia dal 10 marzo

Ma andiamo con ordine. Da oggi cambiano due regole. La prima riguarda lo svago: all'interno di cinema, teatri e locali assimilati si potrà tornare a consumare cibi e bevande. 

Ma quello che forse interessa di più è ciò che cambia negli ospedali. Da oggi si potrà tornare a far visita a  parenti e amici ricoverati per un tempo di 45' al giorno. Ci sono però alcune regole da rispettare. Potranno entrare coloro che:

  • Sono in possesso di Green pass rafforzato e hanno fatto tre dosi di vaccino
  • Sono in possesso di Green pass avendo completato il ciclo primario (due dosi) o sono guariti dal Covid. Ma costoro dovranno esibire l'esito di un tampone (antigenico o molecolare) effettuato nelle 48 ore precedenti.

Accesso inibito ancora invece a coloro che hanno il Green pass base.

E dall'1 aprile?

Ma la notizia che tutti attendono è cosa succederà dall'1 aprile. Già, perché il 31 marzo scade lo stato d'emergenza, che come è stato detto più volte non sarà rinnovato. Le restrizioni, però, non cadranno tutte automaticamente, ma saranno prorogate con singoli decreti. Un'anticipazione di quello che accadrà è arrivata da una voce decisamente autorevole, quella del sottosegretario Andrea Costa:

"Il primo aprile sicuramente leveremo il Super Green pass per i luoghi all’aperto, nei ristoranti, bar, probabilmente anche negli alberghi e in tutte le attività sportive all’aperto".

Ma non è tutto. Da maggio la situazione potrebbe migliorare ancora, come ha detto Costa.

"Ragionevolmente dal primo maggio ci sarà un ulteriore allentamento delle misure restrittive anti Covid, probabilmente andremo a levare il Green pass anche al chiuso. Sull’obbligo di mascherina al chiuso stiamo valutando, ci sarà un graduale allentamento. Entro giugno avremo uno scenario che ci consentirà di arrivare all’estate senza restrizioni".

Buone notizie dunque. Nonostante un leggero aumento dei contagi nelle ultime ore, sembra proprio che - complice anche l'arrivo della bella stagione - potremo se non lasciare il virus alle spalle quantomeno imparare a conviverci.

Gli over 50 e il lavoro

Altra notizia importante riguarda gli over 50. Sebbene l'obbligo vaccinale rimanga confermato sino al 15 giugno (e proprio nelle ultime ore si è sbloccata la questione privacy e dunque arriveranno le multe), Costa ha ipotizzato un'allentamento delle misure soprattutto per quanto riguarda il lavoro. Sono centinaia di migliaia infatti coloro che risultano a oggi sospesi perché non in possesso di Super Green pass, ma per loro la situazione potrebbe cambiare radicalmente.

"Stiamo facendo una valutazione, sulla quale personalmente sono d’accordo, di anticipare la possibilità per gli over 50 di andare al lavoro con il Green Pass base (anziché quello rafforzato, come per gli under 50),  facendo il tampone rapido ogni due giorni. Un’ipotesi che potrebbe dare la possibilità di tornare al lavoro per chi non si è vaccinato e anche per allentare la tensione".

Una data precisa ancora non c’è   ma l’ipotesi è che il provvedimento possa scattare anche prima del 15 giugno.

Seguici sui nostri canali