Che spavento!

Bambina di 3 anni scappa di casa, ritrovata... al supermercato

E' successo a Oggiono (Lecco): la mamma si è distratta un attimo e lei è scappata di casa. Per fortuna è stata ritrovata subito

Bambina di 3 anni scappa di casa, ritrovata... al supermercato
Pubblicato:

Difficile pensare che volesse andare a fare la spesa per comprare qualcosa in autonomia. Probabilmente ha replicato quel percorso fatto chissà quante altre volte con la mamma. Fatto sta che le ha fatto prendere un bello spavento. Sì, perché a un certo punto non ha trovato più la figlia, che a soli 3 anni è uscita di casa da sola ed è andata... al supermercato. Per fortuna la piccola, di Oggiono, in provincia di Lecco, è stata ritrovata sana e salva pochi minuti dopo.

Bimba di 3 anni esce da sola per andare al supermercato

Immaginatevi lo spavento. C'è una mamma in casa con la figlia. A un certo punto le stacca un attimo gli occhi di dosso, probabilmente presa da altre faccende, e quando torna la piccola non c'è più. C'è la porta di casa aperta e della bimba non c'è traccia. Un incubo per qualsiasi genitore.

E' quello che è successo martedì 8 agosto 2023 a Oggiono, nel Lecchese, dove una bambina di 3 anni è scappata di casa ed è stata ritrovata in un supermercato.

Le ricerche e il lieto fine

Curiosa e desiderosa di esplorare il mondo, come lo è giustamente ogni bambino a quell'età, si è incamminata fino ad arrivare ad un supermercato poco lontano da casa, probabilmente (come detto) replicando il percorso fatto chissà quante altre volte in compagnia della mamma e dunque conosciuto a memoria.

Non ci ha pensato due volte ed è entrata. Incuriosita da tanti oggetti colorati ha iniziato ad aggirarsi per gli scaffali. Ed è stato lì che il responsabile del supermercato l'ha trovata tutta sola.

Impensierito le ha chiesto dove fossero i genitori, l'ha presa per mano e poi ha allertato i Carabinieri. Nel frattempo, al supermercato è giunta la mamma che, disperata, stava cercando ovunque la sua piccola. La bimba è stata quindi riconsegnata sana e salva, e assolutamente tranquilla, alla madre. Che difficilmente ora le staccherà gli occhi di dosso anche solo per un secondo...

Bambini (troppo) indipendenti: una lunga fila di precedenti

Non è certo il primo caso di bambini che prendono "armi e bagagli" e si allontanano da soli, con l'inconsapevolezza tipica della loro età. Uno degli ultimi casi era stato davvero clamoroso: a Grassina, in provincia di Firenze, due bambini di prima elementare erano fuggiti da scuola ad aprile 2023 passando nel buco della recinzione e avevano preso l'autobus da soli. Volevano andare a Roma...

Alle volte, invece, è l'incoscienza dei genitori a generare queste "fughe". Come accaduto a Orvieto, dove mamma e zio hanno lasciato solo di notte un bambino di 3 anni. E il piccolo, svegliatosi nel sonno, è uscito di casa in pigiama e a piedi nudi nel cuore della notte. Per fortuna è stato presto ritrovato, ma la cosa non ha impedito che i due fossero denunciati per abbandono di minore.

Seguici sui nostri canali