Nuovi rincari

Aumento sigarette: tutti i nuovi prezzi dal 20 marzo 2024

Colpiscono soprattutto i fumatori di Camel, che aumentano di 20 centesimi a pacchetto

Aumento sigarette: tutti i nuovi prezzi dal 20 marzo 2024
Pubblicato:

Aumentano (ancora) le sigarette. Dopo la prima "stangatina" di febbraio 2024, quando si erano verificati i primi aumenti derivati dalla Legge di Bilancio 2024, da mercoledì 20 marzo 2024 cambiano i prezzi di altre marche (anche piuttosto note) di "bionde". Ecco quali sono i nuovi prezzi.

Quanto costano le sigarette: l'elenco completo dopo gli aumenti

L'aumento progressivo è stato deciso dal Governo già nel 2022. Nel 2023 c'era stato un primo incremento, seguito da quello attuale al quale se ne aggiungerà un altro dal 2025. Anche in questo caso - come a febbraio - parliamo di un aumento di 20 centesimi a pacchetto che tocca alcune marche, principalmente Camel.

Al link sottostante vi proponiamo la tabella con i prezzi aggiornati a mercoledì 20 marzo 2024. Cliccate per leggerla e trovare le "vostre" sigarette.

Clicca qui per scaricare il listino prezzi delle sigarette aggiornato al 20 marzo 2024.

Tabacco: cosa aumenta

La legge di bilancio 2024 ha rimodulato, innalzandoli, taluni valori previsti per le accise, gli oneri fiscali e l’aliquota di un’imposta di consumo previsti per alcuni prodotti di tabacco nonché per prodotti succedanei dei prodotti da fumo. I tabacchi lavorati, in base alla normativa unionale e nazionale, sono sottoposti ad accisa e sono considerati tabacchi lavorati i seguenti prodotti:

  • Sigarette
  • Sigari
  • Sigarette
  • Tabacco trinciato a taglio fino da usarsi per arrotolare le sigarette
  • Tabacco da fiuto e da mastico
  • Altri tabacchi da fumo (tabacco da pipa, tabacco per pipa ad acqua, prodotti da fumo a base di piante, erbe o frutta, ossia melassa per narghilè)
  • Tabacchi da inalazione senza combustione e prodotti ad essi assimilati (prodotti da inalazione senza combustione a base di erbe, con e senza nicotina)

Per le sigarette, l’accisa corrisponde alla somma di una componente fissa, che dall'1 gennaio 2024 è pari a 29,30 euro per 1.000 sigarette, e di un elemento proporzionale, costituito dal 49,50% del prezzo di vendita al pubblico. È, altresì, previsto un onere fiscale minimo (Iva + accisa), che dall'1 gennaio 2024 è pari a  202,23 euro per chilogrammo convenzionale (1000 sigarette).

 

Seguici sui nostri canali