Attualità
il simulatore dell'inps

Calcola a quanto ammonterà il tuo assegno unico per i figli

Domande al via dall'1 gennaio. La misura entrerà in vigore da marzo 2022.

Calcola a quanto ammonterà il tuo assegno unico per i figli
Attualità 01 Gennaio 2022 ore 22:29

Dall'1 gennaio 2022 è possibile presentare la domanda per l'assegno unico per i figli, che da marzo 2022 sostituirà tutte le agevolazioni e i bonus legati alla famiglia (assegni familiari e detrazioni in primis), tranne il bonus nido, che invece rimarrà attivo. In questi mesi si sono susseguite previsioni e simulazioni, ma ora è finalmente possibile capire effettivamente a quanto ammonterà l'assegno cui avremo diritto.

Assegno unico: via alle domande

LEGGI ANCHE: Assegno unico figli, tutto quello che c'è da sapere LA GUIDA

Tante sono le novità previste dalla nuova formula, a partire dal fatto che non sarà più erogato in busta paga, ma sarà corrisposto dall'Inps (per questo è necessario fare domanda). Altra modifica importantissima è che il benefit andrà a tutti i genitori e non più soltanto ai lavoratori dipendenti. Via libera dunque al contributo per inoccupati, disoccupati e autonomi.

Le domande si possono presentare dall'inizio dell'anno e per farlo è indispensabile avere a disposizione il proprio Isee (qui una guida per calcolarlo).

Quanto percepirò?

Al di là degli aspetti burocratici, la domanda che si pongono tutti è "quanto prenderò?". Per evitare l'effetto sorpresa l'Inps ha messo a disposizione un pratico simulatore che permetterà di calcolare l'entità dell'assegno unico. Non serve registrarsi né inserire credenziali e dati. Basta semplicemente avere a disposizione i dati sul reddito e l'Isee e in 2' saprete quanto vi spetterà.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL SIMULATORE DELL'INPS