la lettera della cantante

"Devo pensare alla salute": perché Angelina Mango ha stoppato il suo tour

Una vicenda che ha diverse analogie con un altro artista travolto da un improvviso successo da giovanissimo: Sangiovanni

"Devo pensare alla salute": perché Angelina Mango ha stoppato il suo tour
Pubblicato:

Anche Angelina Mango dice "stop". Lo fa con una lettera vergata di proprio pugno, fotografata e consegnata ai social.

“Devo fermarmi perché voglio prendermi cura di me mettendo la salute al primo posto”, ha scritto la giovane artista confermando quella che, ormai, sta diventando una tendenza sempre più generale.

La lettera di Angelina Mango

Prima di lei, molti altri, a partire proprio da Sangiovanni, che aveva condiviso con il pubblico il lato oscuro e le conseguenze sulla salute mentale di un successo che arriva improvviso e in giovane età.

Angelina Mango: stop al tour

Sarebbe una rinofaringite acuta ad aver costretto Angelina Mango ad annullare tutto il tour italiano ed europeo. E lo ha fatto con una lettera scritta di proprio pugno e poi postata sui social.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angelina Mango (@angelinamango_)

"Ho cominciato questo tour con le migliori intenzioni, ero felicissima di tornare a suonare dal vivo con voi e i concerti di Roma e Napoli mi hanno riempito il cuore. Gli ultimi giorni sono stata costretta a posticipare le prossime date per via della mia voce che non sono ancora riuscita a recuperare e ora è il momento di ascoltarmi. Devo fermarmi perché voglio prendermi cura di me mettendo la salute al primo posto e perché voglio essere non solo la mia voce, ma anche quella di tutti voi. Per questo insieme al mio team ho deciso che per ora non posso continuare i miei live. Vi amo tantissimo e vi ringrazio già per l’affetto che so che riceverò in questi giorni”.

Angelina Mango

Una carriera fulminante

La giovane, nata a Maratea nel 2001, ha raggiunto il successo nel 2023 grazie alla partecipazione alla ventiduesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, in cui ha vinto la categoria canto e il premio della critica.

Nel 2024 ha trionfato al 74º Festival di Sanremo con il brano La Noia. 

La consacrazione con la partecipazione alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, svoltasi a Malmö, dove si è classificata al settimo posto.

Sanremo
Angelina Mango, insieme a Fiorello e Amadeus, Sanremo 2024.

La cantautrice è figlia d'arte: suo padre era, infatti, il celebre Mango.

Una girandola di eventi che, sicuramente, hanno servito il conto in termini di pressione e così, Angelina, ha detto "stop".

Il precedente di Sangiovanni

Un altro "figlio" di Amici, catapultato verso un grande successo, aveva apertamente parlato di come quella pressione avesse impattato sulla sua salute mentale. Nel 2023, Sangiovanni, cantante vicentino 22enne, reduce da un penultimo posto a Sanremo, aveva spiegato le ragioni per cui volersi prendere una momentanea pausa.

"A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo. L’uscita del mio album ‘privacy’ e il concerto al forum di Assago sono rimandati. A scanso di equivoci classici da web non faccio questo discorso ora per via di un posto in classifica, anche il Sanremo precedente l’ho vissuto con lo stesso disagio, ma non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo. Ho ricevuto tantissimo sostegno che non mi aspettavo e tantissima comprensione che per me in questo momento rappresentano la cosa più importante, anche perché mi sembra di sentire che quello che vivo io tocca tante persone e mi fa sentire meno solo. Davvero grazie."

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @sangiovanni

La bella notizia è che, dopo mesi di silenzio, Sangio - nelle scorse settimane - ha postato una foto in cui sorride abbracciato al proprio cane. Il giovane fa sapere che le cose iniziano ad andare meglio. E tanto basta, in questo momento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @sangiovanni

Proprio in occasione delle dichiarazioni del collega, Angelina Mango aveva commentato:

"Mi sento sempre vicino alle persone che fanno scelte per se stesse, quindi credo che il bisogno di fermarsi sia sempre lecito al di là della generazione e del momento. Vivere il palco di Sanremo porta a galla tutto quello che provi nel profondo: se sei molto felice si vede, se sei arrabbiato si vede, se sei stanco si vede. È un palco molto catartico”.

Kekko dei Modà: "Fermarmi e ascoltarmi"

Nessun filtro nemmeno per un altro famoso cantante, Kekko dei Modà, che nell'estate 2024, ha annunciato il proprio ritiro a causa della depressione:

"Credo di avere bisogno ancora del tempo necessario per capire se in futuro potrò riprendere la mia attività discografica e di frontman. Qualche mese fa vi avevo comunicato la fine dei lavori del nostro prossimo disco e l’inizio di quella che sarebbe potuta essere l’uscita e l’inizio del nuovo percorso live ma, fino a quel momento, non mi sento di poter promettere nulla. Mi scuso con tutti voi, e con i Modà (con cui siamo più uniti che mai). Ad oggi non posso fare altro che accettare questo momento e ascoltarmi…sicuro che mi possiate capire. Vi amo."

Anche nello sport: la confessione di Morata

Non soltanto i musicisti. Il successo stratosferico, il denaro e le pressioni - in giovane età - pesano anche nello sport. Emblematica la recente confessione di Alvaro Morata:

"A tre mesi dagli Europei non ero in grado di allacciarmi le scarpe, mi chiedevo se sarei mai riuscito a scendere in campo per un’altra partita. Quando affronti gli attacchi di panico, lotti con una persona che sta dentro di te".

Così il capitano della Spagna e giocatore del Milan ha raccontato la sua depressione. Recentemente si è separato dalla moglie e si è sentito in colpa per i quattro figli. Oggi il 32enne non si definisce guarito ma "sereno".

Il segnale positivo, in questo esempi notissimi, è sicuramente l'apertura verso la quale si parla di problemi di salute mentale (sempre più diffusi anche fra i giovani) o salute fisica, come nel caso di Mango. E soprattutto l'atteggiamento di cura verso sé stessi.

Seguici sui nostri canali