La decisione del giudice

Andrea Papi, ucciso dall'orso in Trentino: non ci sarà processo per Fugatti

La famiglia del runner: "Fa più male di una pugnalata"

Andrea Papi, ucciso dall'orso in Trentino: non ci sarà processo per Fugatti
Pubblicato:

Il presidente della provincia di Trento Maurizio Fugatti e il sindaco di Caldes Antonio Maini non andranno a processo per la morte di Andrea Papi, il 26enne runner morto dopo essere stato aggredito dall'orsa Jj4 nei boschi della Val di Sole il 5 aprile 2023. Il gip di Trento ha infatti archiviato definitivamente la denuncia presentata dai familiari del giovane.

Andrea Papi, ucciso dall'orso in Trentino: archiviazione per Fugatti

Dopo la richiesta di archiviazione avanzata lo scorso luglio dalla pm di Trento, Patrizia Foiera, la famiglia Papi aveva presentato opposizione, che martedì 18 febbraio 2025 è stata definitivamente respinta.

"Non può individuarsi in capo agli odierni indagati una serie di condotte complessivamente inadeguate alla luce del cosiddetto obbligo di garanzia - scrive il giudice - Le modalità protettive ipotizzate dalla Provincia sono state oggetto di specifico contenzioso che non consentiva la loro attuazione in concreto. Nel complesso, non emerge una condotta omissiva colposa".

Decisione accolta con favore dalla difesa di Fugatti, per la quale il provvedimento del gip "rappresenta la chiusura corretta di una vicenda giudiziaria che non toglie la tragicità della morte di Andrea Papi, ma certifica il corretto agire del presidente Maurizio Fugatti".

La rabbia della famiglia Papi

La decisione dell'archiviazione è stata presa con frustrazione e delusione dalla famiglia del 26enne runner, che ha affidato ad una nota il proprio commento.

"Proviamo una delusione infinita. Se già la richiesta di archiviazione era stata, pochi mesi fa, un fulmine a ciel sereno, questa definitiva conferma ora ci fa più male di una pugnalata. Sapevamo, eravamo stati preparati al fatto che in ambito penale la vicenda di sarebbe potuta concludere così ma speravamo in ogni caso di arrivare quanto meno al processo, che si potesse discutere nel corso di un dibattimento una questione tanto grave e che non riguarda più soltanto noi, ma tutti i trentini e i numerosi turisti".

La morte di Andrea Papi

Quel giorno, mercoledì 5 aprile 2023, Andrea Papi per fare una corsa verso il monte Peller. Un po' di jogging nei boschi vicino casa, a Caldes, Comune del Trentino in Valle del Sole.

Una consuetudine per lui essendo uno sportivo e abituato all'allenamento. Laureato in scienze motorie, era stato preparatore atletico della Rotaliana calcio juniores. Frequentava spesso i boschi della zona, soprattutto per allenarsi. Nessuno mai però avrebbe immaginato che quella corsa, per Andrea Papi, runner 26enne, sarebbe stata l'ultima.

Essendosi fatto tardi e non vedendolo rientrare a casa la compagna ha subito chiamato i soccorsi. Le ricerche sono iniziate nella serata di ieri da parte dei carabinieri della compagnia di Cles, con le unità cinofile, e i vigili del fuoco volontari della zona.

Alle tre di notte di giovedì 6 aprile 2023, il drammatico ritrovamento grazie all'ausilio dei cani molecolari: Andrea Papi è stato rinvenuto senza vita sotto il ciglio di una strada forestale in località Contre, ai piedi di malga Grum.

Il bosco dove è stato trovato il corpo del runner 26enne

Sul corpo del 26enne erano state rinvenute moltissime lesioni che subito avevano fatto pensare all'attacco di un animale selvatico.

Che fine ha fatto l'orsa Jj4

Nelle settimane e nei mesi seguenti si erano succedute polemiche durissime sulla possibilità di abbattere l'orsa Jj4 (come avvenuto invece in altri casi). Al termine di una lunga battaglia di ordinanze e ricorsi, la scorsa estate il destino del plantigrado era stato definito.

Jj4 sarà trasferita nella primavera del 2025 nel Wolf and Bear Park a Bad Rippoldsau-Schapbach nella Foresta Nera, nella parte sudoccidentale della Germania. Il trasferimento sarebbe dovuto avvenire già nel 2024, ma il ritardo nella costruzione del recinto dove soggiornerà ha fatto slittare la data.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali