Attualità
Iniziativa solidale

Anche le Vip italiane si tagliano i capelli per solidarietà alle donne dell'Iran

Il fenomeno dilaga ovunque sui social media, coinvolgendo alcuni dei nomi più noti della nostra Penisola tra cui Claudia Gerini, Belen Rodriguez e Bianca Atzei.

Anche le Vip italiane si tagliano i capelli per solidarietà alle donne dell'Iran
Attualità 07 Ottobre 2022 ore 14:24

Un gesto semplice, ma di grandissimo significato. Sui social media sta dilagando un fenomeno solidale nei confronti delle donne iraniane che da giorni, così come il resto della popolazione, stanno lottando con i pugni e con i denti per la difesa dei loro diritti, soprattutto contro il rigido codice di abbigliamento obbligatorio imposto dal governo, che di recente ha portato alla morte della giovanissima Mahsa Amini.

Ciocche di capelli, tagliate e messe in una busta da spedire all'ambasciata iraniana, con un messaggio: "Non siete sole". Un'iniziativa virale che, in lungo e in largo, sta coinvolgendo anche tantissime donne vip della nostra Penisola.

Una ciocca di capelli per le donne in Iran

Di questa iniziativa ve ne avevamo già parlato di recente quando la Triennale di Milano aveva lanciato un invito alle donne milanesi ponendo, nell'atrio del suo ingresso, un contenitore in cui poter lasciare una piccola ciocca di capelli, legata con un filo di corda. Un fenomeno solidale che richiama da vicino quanto sta accadendo in Iran dove, da giorni, a seguito della morte di Mahsa Amini, uccisa delle percosse della polizia per non aver indossato correttamente il velo, la popolazione femminile stanno bruciando l'hijab o si stanno tagliando i capelli in segno di protesta alle ferree norme di abbigliamento obbligatorio imposte dal governo.

Fin dai primi giorni di contestazione, comunque, abbiamo assistito a tantissime testimonianze di supporto alla causa da ogni parte del mondo, coi social media, in particolare, che sono stati inondati da immagini e video di donne che si tagliano una ciocca di capelli in segno di solidarietà. Il primissimo esempio è stato dato dall'attrice francese Juliette Binoche.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Juliette Binoche (@juliettebinoche)

"I morti si contano già a decine, tra loro anche bambini - si legge nel testo che accompagna il filmato video, con sottofondo 'Bella Ciao' nella versione della cantante iraniana Gandom - Gli arresti non fanno che aumentare il numero di prigionieri già detenuti in totale illegalità e troppo spesso torturati. Abbiamo deciso di rispondere all'appello tagliando, anche noi, qualcuno dei nostri ciuffi".

Dopo di lei, anche Marion Cotillard, Isabelle Huppert, Charlotte Gainsbourg, Julie Gayet, Jane Birkin, Charlotte Rampling e una cinquantina di altre attrici e cantanti hanno deciso di lanciare su Instagram la campagna #HairForFreedom, un'iniziativa che anche qui da noi non è passata per nulla inosservata.

Tutte le vip italiane che hanno partecipato alla causa

A muoversi tra le prime c'è stata Nina Palmieri, inviata de "Le Iene", che nella serata di mercoledì 5 ottobre 2022, durante il suo servizio in diretta tv, ha lanciato l'appello solidale con l'hashtag #IeneDonnaVitaLibertà.

"Fatto da qui è solo un piccolo gesto, ma se lo facciamo in tante farà sentire le donne iraniane meno sole".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Le Iene (@redazioneiene)

Sempre nella puntata di mercoledì de "Le Iene", anche la celebre conduttrice e showgirl Belen Rodriguez ha seguito il gesto di Nina Palmieri, tagliandosi una ciocca di capelli mentre era on stage.

Di grandissimo impatto è stato anche il video pubblicato sul suo profilo Instagram dall'attrice Claudia Gerini che, prima di prendere le forbici, tagliarsi la ciocca e metterla in una busta, ha affermato:

"Donna, vita e libertà".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Claudia Gerini (@geriniclaudia)

Insieme a lei, sui social media, hanno spopolato anche i filmati della cantante milanese Bianca Atzei, dell'attrice spagnola Rocío Muñoz Morales, della sciatrice Sofia Goggia. Stessa dinamica, stesso gesto, ma con un messaggio dal grandissimo significato.

WhatsApp Image 2022-10-07 at 12.52.00
Foto 1 di 3

Bianca Atzei

WhatsApp Image 2022-10-07 at 12.52.00 (1)
Foto 2 di 3

Rocío Muñoz Morales

Immagine 2022-10-07 130115
Foto 3 di 3

Sofia Goggia

Seguici sui nostri canali