Amadeus sul Nove contro il suo successore Stefano De Martino: non c'è stata partita nell'attesa sfida a distanza
Su Rai1 Affari Tuoi arriva a 4.467.000 spettatori (25%). Sul Nove la prima puntata di Chissà chi è ha raccolto 926.000 spettatori (5.2%)
Ieri sera, domenica 22 settembre 2024, è andata in onda la prima puntata di "Chissà chi è" sul canale Nove, la versione dei "vecchi" Soliti ignoti targata Warner Bros Italia. Al timone Amadeus, fresco di trasloco dopo anni di onoratissima carriera in Rai e in diretta concorrenza oraria con "Affari Tuoi", storico game show di Rai Uno che, fino a pochi mesi fa, conduceva proprio lui. I "pacchi" sono stati affidati a Stefano De Martino. Come è andata?
Sfida Amadeus/De Martino: cosa dicono gli ascolti?
Su Rai1 Affari Tuoi arriva a 4.467.000 spettatori (25%). Sul Nove la prima puntata di Chissà chi è ha raccolto 926.000 spettatori (5.2%); considerando il simulcast con tutti i canali Warner Bros. Discovery ha raccolto 1.600.000 spettatori (8.8%).
Su Canale5 Paperissima Sprint raccoglie 2.630.000 spettatori pari al 14.7%. Su Italia1 N.C.I.S. – Unità Anticrimine raduna 1.111.000 spettatori (6.3%). Su Rete4 4 di Sera Weekend ha raggiunto 812.000 spettatori e il 4.6% nella prima parte e 667.000 spettatori e il 3.7% nella seconda parte. Su La7 In Altre Parole Domenica ha interessato 1.120.000 spettatori (6.3%). Su Tv8 4 Ristoranti arriva a 517.000 spettatori pari al 2.9%.
Ancora prematuro tirare le somme: certo è che da oggi, 23 settembre 2024, nel medesimo orario, scenderà in pista un altro panzer, ovvero Striscia la Notizia, su Canale 5. Il vero orientamento circa le preferenze degli spettatori si delineerà, con maggiore chiarezza, stasera.
Un addio amaro
Pochi giorni fa, durante la conferenza stampa di presentazione di Amadeus sul Nove, il conduttore ha parlato dei suoi progetti per il futuro, ma anche di quel passato In Rai difficile da dimenticare.
Visualizza questo post su Instagram
Interrogato su "Affari tuoi", che Amadeus stesso ha riportato al successo ed ora "consegnato" a De Martino, il noto presentatore ha ammesso di non aver mai guardato il programma da quando è iniziato:
"Non ho mai visto nemmeno un minuto di Affari Tuoi. In genere non guardo mai i programmi quando li lascio, come lasciare una fidanzata e guardare come si comporti con il nuovo fidanzato. Non sono in grado di dire come sia il programma, penso bene guardando gli ascolti".
Il 62enne ha rivendicato i frutti del suo lavoro:
"Sono felice di aver consegnato un prodotto così forte alla Rai. Non dimentichiamo che quando l'ho ripreso era stato chiuso anni prima al 16%. Affari Tuoi è un gioco che mi ha sempre affascinato e molti mi davano del pazzo quando l'ho ripescato, perché stavo facendo I Soliti Ignoti con grande successo".
Quindi ha contestato la Rai per una mancata gratitudine:
"Mi avrebbe fatto piacere sentire dalla Rai dei ringraziamenti ad Amadeus per aver lasciato una macchina perfetta. Il programma nel tempo avrà certamente un abbrivio, si capirà poi come andrà, io consiglio sempre di festeggiare alla fine di una stagione, non all'inizio".
E da domenica 6 ottobre 2024, Amadeus dividerà gli spazi con un altro "emigrato di lusso" dalla Rai: il collega Fabio Fazio, che ha fatto da apripista, lo scorso anno, traslocando sul Nove con il suo celebre e seguitissimo format "Che tempo che fa". Un addio alla rete pubblica che, anche nel suo caso, aveva fatto assai discutere.