E' ufficiale

Amadeus lascia la Rai: cosa farà e quanto guadagnerà al Nove

Dopo un lungo tira e molla, è arrivata la conferma. Per lui pronti due programmi e un ricco contratto su Discovery

Amadeus lascia la Rai: cosa farà e quanto guadagnerà al Nove
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo giorni (se non settimane) di voci e indiscrezioni, ora è ufficiale: Amadeus lascia la Rai e si "trasferisce" sul Nove. Dopo Fabio Fazio, dunque, un altro big lascia la Tv di Stato per approdare all'emittente americana.

Perché Amadeus lascia la Rai

L'ufficialità è arrivata lunedì 15 aprile 2024, al termine di un incontro (definito "cordiale") da entrambe le parti con il direttore generale Giampaolo Rossi, durante il quale Amadeus ha ufficializzato la decisione di non rinnovare il suo contratto, in scadenza il 31 agosto 2024.

I motivi del clamoroso "divorzio" resteranno probabilmente un mistero. Si è parlato insistentemente della volontà di ottenere format da lui prodotto e condotto, di uno show per la moglie Giovanna Civitillo e dell'allontanamento dell'ex manager Lucio Presta, che nei giorni scorsi aveva "anticipato" in qualche modo la questione su X (Twitter).

Cosa farà Amadeus sul Nove

Richieste, almeno la prima, che presumibilmente Ama ha fatto anche a Discovery, che evidentemente ha in serbo per lui un ruolo di primo piano (e non potrebbe essere altrimenti). Nei piani dell'emittente ci sarebbero un quiz e un talent musicale in stile X-Factor per Amadeus. Non è da escludere che il programma sia un "cult" della Rai, I Soliti Ignoti. Si tratta infatti di un format che appartiene a una produzione esterna, Endemol-Banijay, e che è in scadenza con la Rai.

Difficile capire se con lui ci sarà anche l'amico Fiorello, che nei giorni scorsi aveva risposto alle indiscrezioni con una battuta:

"Costo troppo, non possono permetterselo".

Ma nel mondo dello spettacolo mai dire mai...

Quanto guadagnerà Amadeus sul Nove

Non sono probabilmente il motivo principale, ma quando si parla di pezzi da novanta è impossibile non parlare di soldi. Secondo le indiscrezioni circolate sinora, Discovery avrebbe messo sul piatto 100 milioni in 4 anni. Una percentuale tra il 10% e il 15% della cifra andrà direttamente ad Amadeus, mentre il resto servirebbe per finanziare i programmi a lui affidati.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali