"Altrovismo"

Che cos'è la Chiesa di Beppe Grillo e perché ha voluto creare una nuova religione

E ci si chiede se quella relativa alla conquista dell'’8x1000 sia soltanto una boutade...

Che cos'è la Chiesa di Beppe Grillo e perché ha voluto creare una nuova religione
Pubblicato:

Che Beppe Grillo abbia fondato una nuova religione è ormai noto. Nelle scorse settimane, infatti, nell’ambito del suo spettacolo teatrale “Io sono il peggiore”, ha ufficializzato la sua nuova “Chiesa dell’Altrove”. Ma cosa dice lo statuto del nuovo culto? E, soprattutto, il garante del Movimento 5 Stelle fa sul serio?

La Chiesa dell’Altrove, la nuova religione di Beppe Grillo

Nei primissimi giorni del 2023, Grillo ha pubblicato sul suo blog e sui social media alcuni post e contenuti che suggerivano intenti "dogmatici". I più attenti, in realtà, ne avevano già sentito parlare perché il comico aveva riferito dell'Altrovismo la scorsa estate in un discorso ai suoi parlamentari. Ma di cosa si tratterebbe nello specifico? E soprattutto, la "Chiesa dell'Altrove" rappresenta solo l'ultima delle sue provocazioni o riguarderebbe una vera e propria svolta mistica? Il primo post a riguardo era stato pubblicato da Grillo lo scorso 21 dicembre 2022, corredato da un’immagine volutamente suggestiva di luce solare che fende la foschia di un bosco:

"Oggi alle 12 del giorno del solstizio d’inverno, l’Elevato ha costituito la Chiesa dell’Altrove. L’atto costitutivo della Chiesa dell’Altrove è stato consegnato agli Altrovatar e sarà divulgato il primo giorno delle rivelazioni".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beppe Grillo (@beppe_grillo_)

Il 31 dicembre Grillo tocca infine il picco criptico con queste parole:

“Il sole ha ripreso ad alzarsi sulla linea dell’orizzonte e molti hanno propositi per l’anno nuovo, che sono di fare o di non fare: fare diete, non rimandare, fare sport, non desistere… Altrove ci si propone di essere o non essere: essere generosi, non essere poveri, essere gentili, non essere saccenti, essere limpidi, non essere falsi”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beppe Grillo (@beppe_grillo_)


L'aspetto più curioso della vicenda, tuttavia, sta nella reazione dei suoi followers, alcuni dei quali commentano in modo divertito:

"Se ha fondato un partito, perché non potrebbe fondare una religione?".

E infatti, il 15 febbraio 2023, dal palco di Orvieto dove è iniziato il suo tour nazionale nei teatri ecco arrivare la conferma con tanto di atto costituivo del nuovo "culto", pubblicato dal ligure su un sito dedicato: laltrove.org.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beppe Grillo (@beppe_grillo_)

“Non cercate risposte ma domande”

Ed è proprio nel sito-manifesto che si legge:

"In principio fu la Rivelazione, ma fu distorta dalla rappresentazione. Gli uomini videro la volta celeste e misero il pianeta Terra al centro dell’universo; travolsero piante e animali e si misero al centro della Natura. Nessun altro essere vivente osò tanto. Ci vollero millenni perché iniziassero a intravedere gli interminabili spazi dell’universo e i sovraumani misteri della Rivelazione. Ma, invece di capire, si sentirono ingannati dagli Dei che provenivano dalle loro stesse rappresentazioni e dimisero ogni umiltà rimasta. Gli Elevati videro i limiti degli uomini e tentarono di riportarli sulla via della Rivelazione, che è di domande e non di risposte. Mostrarono loro gli errori e fraintendimenti sulla Rivelazione, ma essi fraintesero ancora; sicché gli odiatori disfecero i loro insegnamenti, mentre gli amatori li distorsero in dogmi. L’Elevato è qui per dirvi di non rappresentare, ma di procedere con umiltà nel rispetto della Rivelazione, che è rispetto di tutto ciò che viene a noi. Non cercate risposte, ma domande: le risposte arriveranno da sole."

Logo della Chiesa dell'Altrove

Gli "Altrovatar"

Come ogni religione che si rispetti, la Chiesa ha il suo ordine, l'Ordine dell'Altrove che, per volontà dell'Elevato, è costituito dal Ministero dell'Altrove formato dagli Altrovatar:

"La Chiesa dell’Altrove è formata dalla comunità dei suoi fedeli ed è aperta a tutti. Nel pianeta Terra è stata costituita dall’Elevato, nel suo giardino, a mezzogiorno del solstizio d’inverno dell’anno 2022 dell’Era Volgare. La Chiesa dell’Altrove è apostolica. La sua missione nel pianeta Terra è indicata dall’Elevato. L’Ordine dell’Altrove è infinito e inafferrabile nella sua totalità, ma l’Elevato ha stabilito che il suo Ordine nel pianeta Terra è costituito dal Ministero dell’Altrove. Il Ministero dell’Altrove è formato dagli Altrovatar, che presiedono le leggi, l’apostolato e l’amministrazione della Chiesa dell’Altrove nel pianeta Terra. Gli Altrovatar sono nominati e deposti dall’Elevato, e a loro volta nominano l’Elevato. Gli Altrovatar nominano, d’intesa con l’Elevato, gli addetti al Ministero dell’Altrove. Ogni altro elemento dell’Ordine dell’Altrove è stabilito dal Ministero dell’Altrove, secondo le regole e le competenze attribuite dagli Altrovatar. Lo Statuto della Chiesa dell’Altrove nel pianeta Terra è formato da questo Atto Costitutivo e dalle regole approvate dall’Elevato e dagli Altrovatar. Lo Statuto stabilisce, tra l’altro, le forme giuridiche da adottare ai fini del riconoscimento della Chiesa dell’Altrove nei territori del pianeta Terra."

Perché?

Veniamo ora alla domanda che in molti si stanno ponendo: perché? A rispondere è stato lo stesso Grillo, sempre dalle assi del palcoscenico:

"Dio non c'è più, questo è il problema. Tutti i grandi capolavori non ci sarebbero senza Dio, motore del mondo, e oggi che non c'è più, non c'è più niente. Lo abbiamo sostituito con il capitalismo, con il denaro. Abbiamo bisogno di un'entità. La scienza non dà risposte, la tecnologia non dà risposte, la religione non dà più risposte. Poi succede che negli Usa nascono nuove strane religioni. Allora perché io non posso fare una mia chiesa? Perché non posso fondare una Chiesa dell'Altrove? È tutto altrove, altrove non dà risposte ma si va alla ricerca".

E ci si chiede se quella relativa all’8x1000 sia soltanto una boutade:

“Fondo la Chiesa dell’Altrove e andiamo tutti insieme alla conquista dell’8x1000. Ho già pronto lo statuto, già fatta l’associazione, c’è il sito”.

Seguici sui nostri canali