Alopecia, cos'è la malattia di cui soffre Jada Pinkett Smith, la moglie di Will Smith
La battuta di Chris Rock durante la consegna degli Oscar ha provocato la reazione del marito, che lo ha colpito con uno schiaffo.
Cos'è l'alopecia? In queste ore - dopo che il comico Chris Rock, durante la notte degli Oscar, ha pensato di ironizzare sulla patologia che rende calva la moglie di Will Smith, Jada Pinkett Smith, rimediando un pugno in diretta dal divo - in molti si chiedono cosa sia questa malattia.
Cos'è l'alopecia
L'alopecia è il processo di diminuzione della qualità (colore, spessore) e della quantità di capelli o la loro scomparsa.
Può manifestarsi come una perdita graduale a partire dalla sommità della testa con la comparsa di chiazze di calvizie, può avere un esordio improvviso e, inoltre, essere associata alla perdita dei follicoli piliferi in altre parti del corpo.
L’alopecia si distingue in:
- cicatriziale (di cui soffre Pinkett Smith): la perdita di capelli è dovuta all’atrofizzazione dei follicoli piliferi, ovvero delle cavità all’interno del derma da cui si origina il pelo, ed è irreversibile;
- non-cicatriziale: è causata da processi che riducono o rallentano la crescita dei capelli senza danneggiare irreparabilmente il follicolo pilifero e tendenzialmente sono temporanei.
I fattori che possono causare l’alopecia sono numerosi: genetici; ormonali; nutrizionali; psicologici; chimico-farmacologici.
L’alopecia androgenetica, chiamata anche calvizie, è la più comune malattia dei capelli. Colpisce circa l’80% degli uomini e il 50% delle donne, con un maggior numero di episodi con l’aumentare dell’età. Nella donna in particolare la malattia si manifesta spesso dopo la menopausa.
L'alopecia areata è una malattia autoimmune dei bulbi piliferi (reazione anomala del sistema immunitario che riconosce come estranei i bulbi piliferi e li colpisce), talora associata ad altre patologie autoimmuni (tiroide, gastrite, vitiligine). Provoca la caduta dei capelli a chiazze grandi come una moneta o più estese e, a volte, anche dei peli di ciglia, sopracciglia, barba o altre parti del corpo. Si tratta di un fenomeno che colpisce indipendentemente dal sesso e dall’età.
Il trauma della moglie di Smith
Era il 2018 quando Jada Pinkett Smith iniziò a riscontrare sulla sua testa una perdita di capelli a chiazze. Una patologia che lei raccontò così:
“Mi hanno fatto un sacco di domande sul perché io porti il turbante, la risposta è che ho un problema di perdita di capelli. Guardate, è comparsa così. Per me ora è più difficile nascondere, perciò ho deciso di condividere con voi in modo che non abbiate domande. Mi raso fino al cuoio capelluto, altrimenti sembra che sia stata operata alla testa, o qualcosa del genere. Credo proprio che io e l’alopecia diventeremo amici, punto. Un giorno, all’improvviso, ho dovuto affrontare questo problema. Che era impossibile da nascondere, così ho deciso di condividerlo con tutti. Sulle zone calve posso metterci degli strass o delle coroncine. Arrivata a questo punto, ho imparato a sorriderci sopra, anche perché non ci sono altre alternative. Prendermi cura della mia chioma era uno splendido rituale di bellezza. Ma cosa fai quando scopri di non avere più scelta? Sotto la doccia sono rimasta con una ciocca di capelli in mano, ho davvero tremato dalla paura”.
Esperienza oggettivamente sgradevole per una donna, soprattutto in considerazione del fatto che per Pinkett Smith non vi sono cure. Non stupisce che la battuta di Chris Rock - nonostante la violenza non possa mai essere considerata una reazione accettabile - abbia scaldato gli animi.