Incredibile ad Alessandria

La patente è scaduta da più di trent'anni, ma lei guida lo stesso...

Un'insospettabile sessantenne fermata dalla Polizia: "L'ho dimenticata a casa". Ma la verità era un'altra...

La patente è scaduta da più di trent'anni, ma lei guida lo stesso...
Pubblicato:
Aggiornato:

Stava attenta a muoversi in auto in orari e giornate con poco traffico, in cui i controlli di polizia erano più rari: ed è così che le è andata "liscia" per oltre 30 anni. Finché il caso ha voluto che venisse fermata per un controllo. A quel punto una 60enne piemontese ha dovuto esibire la sua patente, scaduta nel 1989, e mai rinnovata.

Inutili i tentativi di convincere la Polizia stradale che il documento fosse stato dimenticato a casa, alla fine - con un certo ritardo - i nodi sono comunque venuti al pettine.

In auto con la patente scaduta da oltre 30 anni

Gli spostamenti erano di piccole entità, soprattutto per piccole commissioni e per raggiungere i paesi limitrofi. Gli orari sempre studiati per non rischiare di imbattersi negli agenti. Ma prima o poi un controllo, in 30 anni, capita... Ed è così che si è arrestata la corsa di questa signora di Alessandria che, settimana scorsa, è stata fermata dalla stradale ad Acqui Terme, nell'Alessandrino.

Alla richiesta di esibire la patente di guida, la donna ha mostrato un documento ottenuto nel 1979 e scaduto dieci anni dopo. La 60enne non aveva mai rinnovato la patente.

"L'ho dimenticata a casa"

Come si suol dire, la signora ci ha provato. Agli agenti ha inizialmente detto di aver dimenticato il documento a casa, con tanto di promessa di recarsi successivamente in questura per mostrarlo.

La consultazione incrociata delle diverse banche dati in uso alle forze di polizia, ha consentito però di accertare come la patente fosse stata rilasciata nel lontano 1979 e da allora non risultava essere più stata rinnovata. La donna riceverà una sanzione amministrativa. Gli agenti hanno segnalato la 60enne alla Motorizzazione Civile, per richiedere un provvedimento di revisione urgente, finalizzato alla verifica del possesso dei requisiti psichico-fisici previsti.

Ma c'è chi ha fatto di peggio

Pensate che sia un record? Vi sbagliate di grosso. Perché a pochi chilometri di distanza c'è chi ha fatto di peggio. Stiamo parlando di una donna di 68 anni residente nella provincia di Asti, che ha guidato per 50 anni l'auto senza avere mai conseguito la patente.

L'incredibile scoperta è stata fatta a maggio 2023 a Chieri, in provincia di Torino. La Polizia Locale, durante un posto di blocco, ha fermato per un controllo di routine una Lancia Delta su cui viaggiavano una donna di 68 anni, italiana, dell'Astigiano, e la nipote. La signora, a richiesta degli agenti di esibire la patente di guida, ha spiegato (anche lei, come la donna di Alessandria) di averla dimenticata a casa.

I controlli e l'incredibile scoperta

I vigili, però, hanno eseguito ulteriori controlli incrociati con Anagrafe e Motorizzazione e hanno fatto una scoperta che li ha lasciati con ogni probabilità a bocca aperta: la donna non aveva mai conseguito la patente.

E' dunque altamente presumibile che abbia guidato per tutto questo tempo senza poterlo fare. E facendo un rapido calcolo, parliamo di mezzo secolo...

Peraltro, la vettura era pure senza assicurazione ed è stata sequestrata e sottoposta a fermo amministrativo di tre mesi. Per la guidatrice invece è scattata una maxi multa: seimila euro.

 

Commenti
Piergiorgio

Si ma 30 anni...sanzione amministrativa 😱??? Questa è truffa ai danni dello Stato. Cioè...è venuta meno, a degli obblighi oltretutto europei. Con una multa anche di 50000 euro, cosa si risolve ? Dovrebbero, segnalarla (trentanni è recidiva come Messina Denaro), sequestrargli l'auto e impedirle di guidare a vita. 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

Seguici sui nostri canali