Aerei caccia in volo su Milano: cosa è successo
Qualcuno ha pensato a scenari di guerra, e invece era solo un'esercitazione in vista della Stramilano di domenica 19 marzo 2023
Aerei caccia in volo sui cieli di Milano. E subito scatta la psicosi. Ma cosa è successo nella mattinata di venerdì 17 marzo 2023? I mezzi aerei sono stati avvistati nei cieli di Opera e del Sud Milano.
Aerei caccia in volo su Milano: cosa è successo
La spiegazione al volo di alcuni caccia nei cieli di Milano è molto meno preoccupante di quanto sembri. Si è trattato infatti di un’esercitazione, programmata in queste ore, per le prove in vista dei passaggi in calendario domenica, quando si disputerà la Stramilano.
#AeronauticaInforma⁰
Per la #Stramilano previsto il sorvolo di due #caccia Tornado del 6° Stormo di Ghedi (Bs) che oggi, sul centro di #Milano, hanno effettuato le prove del passaggio ufficiale di domenica 19 marzo. #AeronauticaMilitare100 pic.twitter.com/6GLq3zc9u6— Aeronautica Militare (@ItalianAirForce) March 17, 2023
Il panico corre sui social
Tanta preoccupazione sui social, con decine di commenti su avvistamenti e rumori “che evocano suoni di guerra”. C'è chi ha pensato a qualche problema con un aereo di linea, alla classica operazione di "scramble", cioè l'intercettazione da parte dei caccia militari di voli civili che hanno qualche problema a bordo.
L'esibizione
Quest'anno si festeggiano anche i 100 anni dell’Aeronautica militare e saranno previste esibizioni dei caccia militari durante la manifestazione di domenica a Milano. Ecco perché erano in corso le prove.