Tempo libero

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 marzo 2023

Dalla Stramilano alla fiera delle birre di Brescia, tantissimi eventi per il tempo libero. Bergamo, invece, ricorda gli eventi degli ultimi anni

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 marzo 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 18  e domenica 19 marzo 2023, cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia, in regione. E, da Milano a Mantova, da Varese a Lodi, ce n'è davvero per tutti i gusti.

E non dimenticare anche che questa domenica è la Festa del papà! Che aspetti, clicca qui se vuoi trovare frasi e auguri da condividere per la Festa del Papà

Cosa fare a Milano e in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 marzo 2023

Partiamo da Milano e dalla sua provincia.   Per gli amanti della fotografia, sono gli ultimissimi giorni (chiude domenica 19 marzo) per visitare la mostra dedicata al grande Robert Capa al Mudec. Una personale che ripercorre non solo la storia del fotografo, ma anche quella del Novecento mondiale. Info qui

Se amate la corsa e il capoluogo, poi, non potete perdervi la Stramilano, che domenica 19 marzo animerà le strade meneghine. I percorsi da 5 e 10 chilometri partiranno da piazza Duomo, quello da 21 da piazza Castello. Info qui

Per i più piccoli (ma anche per i grandi...) allo Scalo Farini prosegue Bubble World, una mostra dedicata al magico mondo delle bolle con ben 11 sale allestite a tema che accenderanno la fantasia di adulti e bambini con esperienze immersive e molto divertenti.

Alla Fabbrica del Vapore continua invece la mostra di Zerocalcare, il grande talento del fumetto italiano. Ad accogliere il pubblico, oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’installazione che raccontano la politica e le storie di resistenza collettiva. Sempre alla Fabbrica del Vapore, prosegue anche l’esposizione dedicata a Andy Warhol con oltre trecento opere del grandissimo artista (prorogata sino al 10 aprile 2023).

Ultimi giorni (chiude domenica 19 marzo)   la mostra "Gatti animati Made in Japan", dedicata ai gatti protagonisti degli anime e dei manga del Sol Levante: dal mitico  Doraemon, il gatto spaziale di Giuliano, al gatto  di Kiss Me Licia, passando per il simpatico e dispettoso Torakiki che rendeva la vita impossibile a Spank, la mostra -  patrocinata dal Consolato Generale del Giappone a Milano - è uno degli eventi legati a "La città dei gatti 2023". Info qui

In provincia, invece, segnaliamo un appuntamento storico, la centenaria Fiera di San Giuseppe a Cernusco sul Naviglio.

DA PRIMA LA MARTESANA: La Fiera di San Giuseppe di Cernusco sul Naviglio spegne cento candeline

Per gli amanti del buon cibo, invece, a Legnano c'è la sagra della cacio e pepe e degli arrosticini. La manifestazione si terrà presso la Contrada San Bernardino di Legnano in via Somalia 13.

Cosa fare a Monza nel weekend di sabato 18 e domenica 19 marzo 2023

In provincia di  Monza, un altro weekend dedicato al volo. A Caponago sabato 18 e domenica 19 marzo torna la festa della mongolfiera. La manifestazione si svolge al parco Pinetina di via Casati e prende il via sabato 18 marzo alle 16.30 con voli vincolati (gratuiti) a bordo di una mongolfiera. Domenica, invece, manifestazioni per tutto il giorno con bancarelle, street food, laboratori e giochi per grandi e piccini.

In città, invece, per gli amanti del teatro, da non perdere Natalino Balasso in "Balasso fa Ruzante (amori disperati in tempo di guerre), al teatro Manzoni di Monza da venerdì 17 a domenica 19 marzo. Info qui.

Per i più piccoli, ma non solo, in Villa Reale a Monza, dall’11 marzo al 16 aprile 2023 è in programma la quarantesima edizione della Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia. L'ingresso è gratuito. (Info qui).

Cosa fare a Bergamo e Brescia nel weekend di sabato 18 e domenica 19 marzo 2023

A Bergamo e provincia, invece, sono tantissime le manifestazioni dedicate alla Giornata delle vittime del Covid, sabato 18 marzo. In città,  alle 18.30 all’Auditorium di piazza della Libertà, sarà proiettato in anteprima nazionale durante la serata conclusiva della 41esima edizione del festival internazionale Bergamo Film Meeting, il cortometraggio "18 marzo". Ma si tratta solo di una delle tantissime iniziative: qui tutto il programma.

Tanti anche in provincia gli appuntamenti sul tema. Sabato 18 marzo 2023 alle 17.30 nella sala consiliare del Comune di Onore, il gruppo musicale “Venti d’opera” sarà protagonista del concerto “Berghem möla mia” per non dimenticare.

Amate la birra? Allora dovete per forza fare un salto a  Brescia, dove sabato e domenica si svolge "Brescia in fermento", con 31 birrifici artigianali con oltre 150 tipi di birra.

Oltre alle degustazioni e agli eventi collaterali, sarà possibile assistere alla gara di spiedo e per "homebrewers"  partecipare ad una degustazione birra e formaggi, assaporare le migliori birre artigianali italiane, parlare con i birrai e farsi raccontare le loro creazioni. Info qui

Cosa fare a Como, Lecco e nelle altre province della Lombardia nel weekend

A Como arriva Magolandia, un mix tra magia e storia, capace di appassionare i più piccoli, ma non solo. L'appuntamento è per domenica 19 marzo 2023 al Castel Baradello. Sarà possibile scoprire uno dei castelli più affascinanti d'Italia, passando tra stanze e corridoi, il tutto condito dalla "luce" della Magia.

Cibo sostenibile e paesaggi sono al centro dello SloWeekend di sabato e domenica, con un tour del borghi e dei luoghi più rappresentativi del centro lago, in attesa della manifestazione vera e propria, che si svolgerà a novembre. Se le giornate saranno belle - e pare proprio di sì - è un evento da non perdere. Info qui.

In provincia, a Lezzeno, è il momento di una delle tradizioni più antiche della zona. Sabato sera verranno accesi i falò sulla riva del Lago: un rito che dà il vai alla tradizionale festa, che durerà per tutto il fine settimana con il clou della fiera lunedì 20 marzo 2023.

A Lecco, sabato 18, il cineteatro Palladium propone una versione inedita della Sirenetta. Un musical tutto da ascoltare e vedere, coinvolgente e divertente. Info qui

A Olginate, invece, presso il Convento di Santa Maria La Vite sabato 18 marzo alle 15 ospiterà una maratona letteraria dedicata ai libri di Italo Calvino.

Dopo 4 anni torna a Lecco il St. Patrick day, ovvero la Festa di San Patrizio organizzata dallo Shamrock Irish Pub. La festa celebra il patrono d'Irland, ovvero il vescovo irlandese di origini scozzesi che 1600 anni fa evangelizzò l'isola verde, utilizzando proprio lo “shamrock”, il trifoglio, per spiegare ai celti la Trinità Cristiana.  Il St. Patrick day,  che è pronto a trasportare le atmosfere irlandesi ai piedi della basilica di San Nicolò, nel pre pandemia era diventato un vero e proprio appuntamento cult capace di attirare 5000 persone.

DA PRIMA LECCO: St. Patrick day: a Lecco torna la Festa di San Patrizio, attenzione alle strade chiuse

A Pavia, doppio appuntamento all'oasi Lipu. Sabato ci sono i racconti sotto gli alberi, per godersi il binomio tra letteratura e natura, mentre domenica sono in programma alcuni eventi dedicati alla festa del papà.

Ma non solo: date un'occhiata al link qui sotto per scoprire cosa offrono per il fine settimana Pavia e la sua provincia.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 marzo 2023)

A Varese, sabato sera arriva il musical Vlad Dracula, che sta facendo segnare grandissimi riscontri in tutta Italia.  Sul palco ci saranno, tra gli altri Christian Ginepro nei panni di Van Helsing, Arianna Bergamaschi (Mina), e Giorgio Adamo  che interpreterà Vlad Dracula. Info qui

Passando alla provincia, se amate la paella fate un salto sabato sera a Caronno Varesino. L'oratorio  San Giovanni Bosco propone una serata dedicata al più famoso piatto spagnolo, ovviamente accompagnata da sangria e dolci locale. Non mancherà anche la musica, per stare insieme e divertirsi.

A Villa Colombo di Oggiona, invece, sabato sera andrà in scena una travolgente versione in chiave teatrale dell’opera lirica di Bizet ispirata a “Carmen” di Prosper Mérimée in cui il teatro si mischia col canto lirico e il flamenco. Info qui

A Sondrio il MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte del Comune di Sondrio ospita dal 17 marzo sino al 27 agosto 2023 la spettacolare collezione d’arte di Riccardo Molo, uomo d’affari di origine ticinese che nella sua villa di Balerna, nel corso degli anni Venti, mise insieme capolavori d'arte italiana, con opere - tra gli altri - di PreviatiMosè BianchiSegantiniDelleaniFattori.

In esposizione ci sarà  una selezione di 16 opere di questa collezione. Info qui  

Nel Lodigiano, a Lodi Vecchio, come ogni terza domenica del mese, torna l'appuntamento con  espositori di antiquariato, modernariato e hobbistica affollano la piazza principale del paese per un appuntamento tradizionale dedicato ad appassionati e semplici curiosi.

Tantissimi eventi in programma anche a Cremona. Scegliamo di presentarvi la proroga (fino al 26 marzo, dunque avete ancora pochissimo tempo a disposizione) della mostra "Liutai italiani del Novecento",  che racconta la rinascita della tradizione liutaria italiana attraverso gli strumenti della collezione del Museo del Violino. Il racconto è affidato a 57 strumenti che costituiscono la collezione di liuteria italiana e sono frutto di numerose donazioni che si sono susseguite dal 1932 al 2021. Oggi sono conservati proprio al Museo del Violino.

Cliccate poi sul link qui sotto per tutte le altre proposte in zona.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 marzo 2023)

Seguici sui nostri canali