Attualità
la grande manifestazione

A Milano è il giorno di Greta, corteo in diretta: "Il cambiamento è possibile"

Migliaia di giovani (e meno giovani) nelle piazze.

A Milano è il giorno di Greta, corteo in diretta: "Il cambiamento è possibile"
Attualità 01 Ottobre 2021 ore 09:13

A Milano è il grande giorno di Greta Thunberg. Nella mattinata di oggi, venerdì 1 ottobre 2021, la si è tenuta la grande manifestazione per il clima organizzata nel capoluogo meneghino in vista della Cop 26 che si terrà in Scozia dal primo al 12 novembre. L'attivista svedese è la protagonista assoluta, circondata da tantissimi giovani, si parla di circa cinquantamila persone: al termine del corteo, alle 12.30, ha tenuto il suo breve ma molto sentito discorso.

Greta Thunberg a Milano: "Il cambiamento è possibile"

L'attivista svedese è stata accolta con una vera ovazione dalla platea dei giovani in piazzale Damiano Chiesa. Dal palco Greta ha ribadito che il cambiamento è ancora comunque possibile, al netto dei "bla bla bla" dei politici.

Prima di tutto ha ringraziato tutti i presenti ha ricordato che in questi giorni ha incontrato i ministri dei paesi, ha poi detto di essere stanca delle promesse e delle bugie dei potenti. Il famoso bla-bla Bla che ormai è avanzata gli onori della cronaca e divenuto uno dei motivi più usati delle recenti manifestazioni ambientaliste in tutto il mondo.

“Stiamo stanchi e adesso continuano a dirci che stanno facendo il possibile, ma non è vero. La crisi climatica sta peggiorando di giorno in giorno e più aspettiamo peggio è. Siamo qui perché il cambiamento viene dalle strade e non dalle conferenze. La speranza viene dall’azione e non dalle promesse. La speranza siamo noi, noi siamo il cambiamento”.

Greta Thunberg a Milano

A Milano è il giorno di Greta Thunberg

I ragazzi che hanno aderito alla manifestazione si sono ritrovati già dalle prime ore del mattino a Milano, dove in questi giorni si è tenuto il Youth4Climate e dove si sta tenendo la PreCop che ieri ha visto anche l'intervento del premier Mario Draghi e del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Rispetto allo Youth4Climate, però,  gli organizzatori hanno manifestato di non essere stati realmente ascoltati durante l’evento:

"I  Governi vogliono parlare con i giovani, ma vogliono sentirci solo quando siamo silenziosi, per questo scendiamo in piazza a manifestare vogliamo giustizia climatica e la vogliamo ora”.

DALLA VIVA VOCE DEI PROTAGONISTI:

Azione contro Unicredit imbrattata col "petrolio"

La manifestazione, il trambusto e la folla sono stati intesi anche come ottima occasione da non perdere per mandare un messaggio importante. Una manciata di manifestanti ha messo in atto un blitz forte, con tanto di spargimento di finto petrolio dinanzi alla sede di uno dei più importanti gruppi bancari a livello internazionale.

L'arrivo in piazza Affari

Quanto il corteo è arrivato in piazza Affari, ad attenderlo c'erano alcuni attivisti che hanno "campeggiato" per protesta contro la Tav e le grandi navi proprio in piazza e che hanno accolto il serpentone con un maxi cartellone, tutti rigorosamente in tuta bianca.

ANCHE NO TAV E NO GRANDI NAVI IN PIAZZA: IL VIDEO

 

LEGGI ANCHE: Corteo Greta: le reazioni dei milanesi

 

LE IMMAGINI DEI PARTECIPANTI ALLA MANIFESTAZIONE:

20 foto Sfoglia la gallery

 

Il corteo è poi arrivato, tra cori, balli, risate e striscioni, in piazza Damiano Chiesa all'angolo Via Colleoni, non troppo lontano da Lotto. Presenti durante tutto il tragitto, lungo circa una decina di chilometri, le Forze dell'ordine che hanno vigilato tutto l'evento: la situazione però è sempre stata tranquilla e rimasta sotto controllo.

Sul palco oltre a Greta Thunberg hanno parlato diversi attivisti provenienti da tutto il mondo (alcuni erano tra i 400  giovani presenti al Youth4Climate), incitando i presenti a continuare nella lotta per un pianeta più sostenibile e per ottenere un reale e concreto impegno da parte dei Governi.

IL CORTEO IN MOVIMENTO:

11 foto Sfoglia la gallery

inevitabili le ripercussioni sul traffico. Atm avvisa sui possibili disagi.

Ed ecco il percorso fatto del corteo:

LEGGI ANCHE: Friday for future speciale a Milano con Greta: i preparativi del corteo

Articolo in aggiornamento