Bonus occhiali 2023, via alle domande: piattaforma, soglia Isee e come richiederlo
Un contributo da 50 euro per l'acquisto di occhiali e lenti. Ma occhio all'Isee
Avete comprato un paio di occhiali? Potreste avere diritto al Bonus vista 2023. Un contributo da parte del Governo per l'acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive introdotto nel dicembre 2020 e confermato anche per l'anno in corso. Le domande possono essere presentate a partire da venerdì 5 maggio 2023.
Bonus occhiali 2023, il 5 maggio via alle domande
E' stata infatti attivata nei giorni scorsi la nuova piattaforma del Ministero della Salute attraverso la quale si potrà richiedere un finanziamento di 50 euro a sostegno delle spese affrontate. Il contributo è fino a esaurimento dei finanziamenti previsti dalla legge.
Bonus vista 2023: la piattaforma
La piattaforma per richiedere il Bonus occhiali 2023 (clicca qui per accedere) è stata arrivata da poco e al momento - sino al 5 maggio 2023, quando apriranno le domande - è accessibile soltanto agli esercenti che aderiscono. Sin da ora i negozianti possono abilitarsi alla richiesta per il contributo e registrare i propri punti vendita (anche on line). Dal giorno di apertura delle domande, poi, i cittadini potranno consultare l'elenco dei negozi aderenti e scegliere dunque dove rivolgersi per l'acquisto di occhiali o lenti a contatto.
Chi può richiedere il Bonus occhiali 2023: il limite Isee
Attenzione, a differenza di molti altri bonus governativi, il contributo per gli occhiali è molto più restrittivo per quanto riguarda il reddito. Può infatti essere richiesto - soltanto una volta - da coloro che hanno un Isee non superiore a 10.000 euro.
All’atto dell’iscrizione, il sistema, verifica la presenza o meno di una Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica) valida: in caso manchi è necessario presentarne una (leggi qui come fare) e poi ripresentare la domanda.
Bonus vista: voucher o rimborso
Sono due le modalità per ottenere il Bonus occhiali, entrambe del valore di 50 euro: il voucher o il rimborso.
Se scegliete il voucher potete presentare richiesta e spenderlo entro 30 giorni dall’emissione (che avviene immediatamente dopo la presentazione della domanda se i requisiti sono a posto) presso gli esercizi commerciali registrati. Il voucher è spendibile in un'unica soluzione e non prevede resto.
Se invece avete già acquistato gli occhiali o le lenti - tra l'1 gennaio 2021 e il 4 maggio 2023 - potete chiedere il rimborso. In questo caso va presentata una domanda ad hoc di rimborso, che può essere modificata entro 7 giorni e che va inviata entro il 3 luglio 2023.
Nella domanda di rimborso vanno indicati tutti questi dati:
- Partita Iva esercente
- numero fattura
- data fattura
- importo fattura
- importo del bene associato all’iniziativa
- indirizzo e-mail
- titolare del conto corrente (richiedente o beneficiario)
- IBAN del conto corrente del richiedente o del beneficiario
- codice fiscale del beneficiario o dei beneficiari per i quali si sta operando la richiesta di rimborso
- copia elettronica del documento giustificativo di spesa intestato al richiedente.