Sanremo 2023: chi sono i big in gara
Tra i grandi ritorni Articolo 31, Paola & Chiara e Gianluca Grignani.
L'annuncio - attesissimo - è arrivato domenica pomeriggio, 4 dicembre 2022, quando Amadeus, oramai deus ex machina del Festival di Sanremo, ha annunciato la lista dei 22 big in gara nell'edizione 2023 della kermesse musicale.
Sanremo 2023: chi sono i big in gara
Tra sorprese e grandi ritorni, ecco chi sono:
- Giorgia
- Articolo 31
- Elodie
- Colapesce e Di Martino
- Ariete
- Modà
- Mara Sattei
- Leo Gassman
- I Cugini di Campagna
- Mr Rain
- Marco Mengoni
- Ana Oxa
- Lazza
- Tananai
- Paola & Chiara
- Lda
- Madame
- Gianluca Grignani
- Rosa Chemical
- Coma_cose
- Levante
- Ultimo
Tra le novità di questa edizione è il numero dei giovani che parteciperanno al Festival, che dai 3 dello scorso anno passano ad essere 6. Nella serata di Sanremo Giovani il 16 dicembre 2022, dunque, dei 12 finalisti che partecipano la metà accederà al palco dell'Ariston.
I grandi ritorni
Tra i nomi alcuni colpiscono più di altri. Perché in due casi si tratta di reunion di coppie che hanno fatto cantare e ballare milioni di fans: Articolo 31 e Paola & Chiara, di nuovo insieme su un palco. Ma poi c'è anche Gianluca Grignani, che dopo un periodo difficile torna sul palco dell'Ariston, Anna Oxa e I cugini di campagna (e chissà che non presenteranno nella serata cover un pezzo dei Maneskin, dopo le recenti polemiche).
Il siparietto tra Giorgia, il figlio e Lazza e l'orgoglio di Gigi D'Alessio
Tra gli episodi da segnalare dopo la conferma dei nomi un simpatico siparietto tra Giorgia e Lazza. La cantante, con un tweet, ha raccontato la reazione del figlio, che tiferà per il rapper.
a seguire, mio figlio: mamma io tifo Lazza non te, te lo dico subito🙌🏽
sò soddisfazioni 🤷🏻♀️@SanremoRai #Sanremo2023— giorgia (@Giorgia) December 4, 2022
Lazza ha riposto con ironia: "Allora io tiferò per te".
Tra i big in gara c'è anche LDA, sigla che magari a molti non dirà molto. In realtà sta per Luca D'Alessio, figlio di Gigi, che non ha trattenuto la gioia e l'orgoglio da papà.
Visualizza questo post su Instagram