Terremoto di magnitudo 4.1 a Genova: scosse avvertite in tutta la Liguria
L'epicentro nella zona del capoluogo. Forti scosse, ma al momento non si registrano danni.
Dopo le Marche, la Liguria. Una scossa di terremoto di magnitudo tra 3.9 e 4.4 si è verificata alle 15.39 di giovedì 22 settembre 2022. Le scosse si sono sentite in tutta la Liguria.
Terremoto a Genova
In mattinata la terra aveva tremato nelle Marche e in Abruzzo, nel pomeriggio invece è toccato alla Liguria. L'epicentro è stato registrato a Bargagli, a una profondità di 10,1 km. molte persone hanno lasciato gli uffici e la case e si sono riversate in strada per paura. Al momento non si segnalano danni a cose o persone.
🔴 #Genova, scossa sismica alle ore 15:39 di ML 4.1 con epicentro a Bargagli. Al momento sono giunte nella sala operativa dei #vigilidelfuoco solo richieste di informazioni, nessuna segnalazione di danni [#22settembre 16:20]
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) September 22, 2022
L'EPICENTRO DEL SISMA:
Scosse in tutta la Liguria
In particolare la scossa è stata avvertita ai piani alti degli edifici, dove sono tremati i vetri delle finestre. Le località dove si è sentito con più veemenza il terremoto, oltre a Genova e Bargagni, sono Davagna e Torriglia. La scossa è stata più prolungata nella zona del Levante ligure.
Scosse avvertite in maniera sensibile anche sulla Riviera di legante, da Portofino a Sestri.
Oggi, peraltro, Genova è piena di turisti: è stato infatti inaugurato il Salone Nautico, l'evento più importante dell'anno nel capoluogo della Liguria.
Danni lievi
I primi danni si sono riscontrati nella chiesa di San Michele Arcangelo nel comune di Pieve Ligure, dove sono caduti dei calcinacci.
Interrotta momentaneamente anche la linea ferroviaria tra Genova e Santa Margherita per controlli da parte del personale tecnico di RFi.
A seguito dei primi controlli risultano attualmente chiuse le linee tra Genova Principe e Genova Sestri Ponente, Genova Principe e Ronco Scrivia e Genova Principe e Busalla. La linea tra Genova e Acqui Terme è aperta ma con una limitazione di velocità tra Genova Piazza Principe e Sampierdarena.