verso il decreto aiuti bis

Azzerare l'Iva su pane e pasta e prorogare il Bonus 200 euro: le mosse del Governo

Una decisione arriverà ai primi di agosto. Al vaglio anche il rinnovo degli aiuti per benzina e bollette.

Azzerare l'Iva su pane e pasta e prorogare il Bonus 200 euro: le mosse del Governo
Pubblicato:

Come già ampiamente detto, la caduta del Governo Draghi non ne ferma l'attività operativa, seppur limitata. Nelle corde dell'Esecutivo che resterà in carica sino alle nuove elezioni, programmate per il 25 settembre 2022, ci sono i cosiddetti affari correnti. Tra questi il Decreto Aiuti bis, quello che di fatto ha aperto la strada alla crisi. Un provvedimento atteso per i primi giorni di agosto e che potrebbe contenere misure importanti per sostenere le famiglie in difficoltà economica: dall'azzeramento dell'Iva su alcuni beni di consumo primari  - pane e pasta - alla proroga per un altro mese del Bonus 200 euro.

Il Governo vuole azzerare l'Iva su pane e pasta

Il carrello della spesa è aumentato già da settimane, per la congiuntura complessa che stiamo vivendo, tra caro-energia, benzina alle stelle e conseguenze della guerra in Ucraina. Secondo Assoutenti, le spese per acquistare il cibo di una famiglia media sono aumentate di circa 674 euro all'anno. 

E proprio in questa direzione va l'idea del Governo. L'ipotesi al vaglio, confermata dal viceministro all'Economia Laura Castelli, è l'abolizione dell'Iva su pasta e pane (oggi al 4%) e la riduzione dal 10 al 5% per carne e pesce.

 Proroga per il Bonus 200 euro?

L'Esecutivo sta anche valutando la possibilità di una proroga per un altro mese del Bonus 200 euro, che in molti stanno ricevendo già in questi giorni e che altri riceveranno nei prossimi, con il pagamento della busta paga di luglio. In questo caso, però, potrebbe essere valutata una revisione della platea dei beneficiari (al momento è destinato a chi ha un reddito fino a 35.000 euro).

 Benzina e bollette

Ma non solo. Il nuovo Decreto Aiuti potrebbe contenere il rinnovo di altri due provvedimenti "anti-crisi": lo sconto di 30 centesimi al litro sul prezzo della benzina, recentemente rinnovato sino al 21 agosto, e gli interventi sulle bollette di luce e gas, che scadono a settembre e che potrebbero essere "allungati" sino a fine anno.

 

 

Seguici sui nostri canali