Lombardia scossa Moratti: "Dato disponibilità a governare, attendo segnale concreto dal Centrodestra"
La vicepresidente e assessore al Welfare ha messo sul suo tavolo le sue aspettative dopo un anno e mezzo alla guida della Sanità regionale.
La scossa a quella che al più tardi dopo l'estate sarà l'inizio della campagna elettorale in Regione Lombardia l'ha data ieri sera, venerdì 24 giugno 2022, Letizia Moratti intervenendo alla trasmissione "Pane al pane" su Radio Lombardia.
Perché in conclusione di trasmissione, a precisa domanda l'attuale vicepresidente e assessore al Welfare, ha osservato:
"Ho dato la disponibilità a governare, ora attendo un segnale concreto dal Centrodestra".
Scossa Moratti, il punto sui contagi Covid
La vicepresidente e assessore al Welfare ha fatto il punto della situazione dopo un anno e mezzo di mandato assessorile.
Ecco allora che l'assessore si è soffermata sulla "fotografia" dei contagi Covid ("Sono in aumento, ma la situazione, soprattutto alla luce dei ricoveri ospedalieri), ha raccomandato soprattutto in luoghi chiusi e affollati l'uso della mascherina e gli accorgimenti di igiene personale, come lavare le mani.
Sanità territoriale e liste d'attesa
Poi Moratti ha affrontato il tema della "messa a terra" della riforma regionale della Sanità approvata a fine dello scorso anno ("Case e ospedali di comunità sono fondamentali perché consentono di offrire servizi territoriali, dove la persona è al centro, ancor prima della malattia") e delle liste con l'impegno a recuperare un po' del tempo perduto durante la fase emergenziale Covid.
Da qui l'illustrazione dei meccanismi di premialità e penalità per le strutture private accreditate convenzionate che non rispettano i tempi di attesa e l'iniziativa che vede coinvolte le Asst della Lombardia per quanto concerne le aperture serali e nei festivi per prestazioni legate a Tac, mammografie e Risonanze magnetiche.
Scossa Moratti sulla campagna elettorale
Ma appunto in chiusura di trasmissione, a precisa domanda della conduttrice, è arrivata la "scossa".
"Da tempo ho dato la mia disponibilità alla coalizione e sono sollecitata a candidarmi quotidianamente da più parti. Aspetto un segnale concreto da parte del centrodestra per poter proseguire nel cammino intrapreso fino a qui".
E ancora:
"Molti ritengono che dopo un lavoro generoso e positivo di un anno e mezzo io possa essere una risorsa per il centrodestra. Penso davvero di poter essere un valore aggiunto per la coalizione. La mia storia personale lo testimonia. Sono quotidianamente sollecitata da più parti a candidarmi, dal volontariato al terzo settore, dal mondo cattolico a quello industriale, artigiano, associativo in genere. Attendo dal centrodestra un segnale concreto per proseguire uniti il cammino intrapreso".
Le reazioni
Al momento, già nella serata di ieri è arrivato il commento del parlamentare e coordinatore regionale della Lega, Fabrizio Cecchetti:
"Il nostro candidato per Regione Lombardia è Attilio Fontana, squadra che vince non si cambia".
La stessa posizione che aveva illustrato anche il leader Matteo Salvini. Ma molto dipenderà anche dall'esito dei ballottaggi di domani sera, domenica 26 maggio, e dalla piega definitiva che prenderanno le candidatura per la Regione Sicilia.