Serie A, volata scudetto: è corsa a 4, calendario e scontri diretti fino a fine campionato
Chi la spunterà tra Milan, Napoli, Inter e Juventus?
La classifica di Serie A ora recita: Milan 66, Napoli 63, Inter 60 e Juventus 59. Quattro squadre raggruppate in soli 7 punti di distanza. A otto giornate dalla fine del campionato tutto può ancora succedere. Per la prima volta da diversi anni, causa predominio bianconero, la corsa allo scudetto è più aperta che mai e bisognerà vedere chi, in questo rush finale post pausa delle Nazionali, avrà più tempra e concentrazione per giungere alla metà più ambita. Vediamo più da vicino il calendario delle prime quattro da qui fino alla 38esima e ultima giornata: tanti ancora gli scontri diretti da giocare e già domenica c'è Juventus-Inter, il Derby d'Italia.
Volata scudetto: è corsa a 4, calendario e scontri diretti fino a fine campionato
Milan
I rossoneri di mister Stefano Pioli hanno inanellato due vittorie fondamentali contro le loro prime due dirette inseguitrici, ottenendo così il vertice della classifica di Serie A: il numero 9 Olivier Giroud, coi suoi gol al Maradona e nel derby della Madonnina, è stato l'uomo decisivo per allungare su Napoli e Inter. Oltre alle prossime 8 partite di campionato, il Milan sarà chiamato martedì 19 aprile 2022, al derby di ritorno in Coppa Italia contro i neroazzurri. Questi i match dei rossoneri fino a fine campionato (in grassetto i big match):
- Milan - Bologna
- Torino - Milan
- Milan - Genoa
- Lazio - Milan
- Milan - Fiorentina
- Hellas Verona - Milan
- Milan - Atalanta
- Sassuolo - Milan
Napoli
Il Napoli è stato protagonista, insieme al Milan, di un ottimo inizio campionato, ma, anche a causa di tanti infortuni, tra cui quello del suo bomber Victor Osimhen, ha avuto un grave calo nella fase centrale, riuscendo però a rimettersi in sesto per una ripresa che l'ha portato ora al secondo posto. Gli azzurri di mister Luciano Spalletti, fuori da tutte le coppe, si potranno concentrare su ogni match di Serie A nel tentativo di conquistare uno Scudetto che manca dal 1989-1990. Questo il calendario del Napoli (in grassetto gli scontri diretti):
- Atalanta - Napoli
- Napoli - Fiorentina
- Napoli - Roma
- Empoli - Napoli
- Napoli - Sassuolo
- Torino - Napoli
- Napoli - Genoa
- Spezia - Napoli
Inter
I campioni della scorsa Serie A stanno forse vivendo il loro momento più complicato. Dopo un inizio di campionato in salita, gli uomini di mister Simone Inzaghi hanno dimostrato di essere la squadra da battere conquistando la vetta della classifica e dando prova di un gioco di grande qualità. La sconfitta in rimonta nel derby ha però rotto qualche certezza nell'Inter, facendo perdere per strada punti decisivi per la seconda vittoria consecutiva in Serie A. Ricordando che domenica si gioca Juventus - Inter, il derby d'Italia, i giocatori di Inzaghi dovranno sostenere il ritorno di Coppa Italia contro il Milan il 19 aprile 2022. Il 27 aprile 2022, invece, l'Inter dovrà recuperare il match contro il Bologna, rimandato lo scorso 6 gennaio 2022. Questo il calendario neroazzurro fino alla 38esima giornata (in grassetto i match clou):
- Juventus - Inter
- Inter - Hellas Verona
- Spezia - Inter
- Inter - Roma
- Bologna - Inter (Recupero)
- Udinese - Inter
- Inter - Empoli
- Cagliari - Inter
- Inter - Sampdoria
Juventus
Con il ritorno di mister Massimiliano Allegri, forse, ci si aspettava qualcosina di più dalla Juventus, ora al quarto posto in Serie A. Fatto sta che, dopo un periodo di appannamento, i bianconeri hanno dimostrato la loro forza inanellando una serie di vittorie sofferte, ma decisive che hanno permesso loro di recuperare il distacco dalla vetta. Martedì 19 aprile 2022 la Juventus giocherà in casa il ritorno della semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina, dopo aver vinto l'andata per 1-0. Questo, invece, è il calendario juventino fino all'ultima giornata di campionato (in grassetto le partite più complicate):
- Juventus - Inter
- Cagliari - Inter
- Juventus - Bologna
- Sassuolo - Juventus
- Juventus - Venezia
- Genoa - Juventus
- Juventus - Lazio
- Fiorentina - Juventus
Alessandro Balconi